Anno: 2018 Durata: 114 Origine: USA Colore: C
Genere:BIOGRAFICO, DRAMMATICO
Regia:Joel Edgerton
Specifiche tecniche:-
Tratto da:romanzo "Boy Erased: A Memoir" di Conley Garrard
Produzione:JOEL EDGERTON, STEVE GOLIN, KERRY KOHANSKY-ROBERTS PER BLUE-TONGUE FILMS, ANONYMOUS CONTENT
Distribuzione:UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY
Lucas Hedges | nel ruolo di | Jared Eamons |
Nicole Kidman | nel ruolo di | Nancy Eamons |
Joel Edgerton | nel ruolo di | Victor Sykes |
Russell Crowe | nel ruolo di | Marshall Eamons |
Flea | nel ruolo di | Brandon |
Joe Alwyn | nel ruolo di | Henry |
Xavier Dolan | nel ruolo di | Jon |
Troye Sivan | nel ruolo di | Gary |
Britton Sear | nel ruolo di | Cameron |
Jesse LaTourette | nel ruolo di | Sarah |
David Ditmore | nel ruolo di | Phillip |
Tim Ware | nel ruolo di | Big Jim Picard |
Matthew Burke | nel ruolo di | Simon |
William Ngo | nel ruolo di | Carl |
Lindsey Moser | nel ruolo di | Tina |
Emily Hinkler | nel ruolo di | Lee |
David Joseph Craig | nel ruolo di | Michael |
Victor McCay | nel ruolo di | Aaron |
Cherry Jones | nel ruolo di | Dottoressa Muldoon |
Théodore Pellerin | nel ruolo di | Xavier |
Frank Hoyt Taylor | nel ruolo di | Pastore Wilkins |
Josh Scherer | nel ruolo di | Wayne |
Madelyn Cline | nel ruolo di | Chloe |
Ron Clinton Smith | nel ruolo di | Papà Cameron |
Jason Davis | nel ruolo di | Reverendo Neil |
Jared, figlio di un pastore battista di una piccola città americana, a diciannove anni rivela ai genitori di essere omosessuale. Il ragazzo a quel punto si ritrova a un bivio: sottoporsi a una terapia di rieducazione sessuale o venire esiliato ed emarginato dalla sua famiglia, dai suoi amici e dover rinunciare alla sua fede. Costretto a mettere in discussione ogni aspetto della propria identità, Jared accetta, tra mille dubbi, di cominciare la terapia. Il film, basato su una storia vera, è tratto dall'omonimo libro di Garrard Conley.
"(...) cosa aspettarsi in una visione dell'esistenza con tanto poco slancio in cui la famiglia è il rifugio e il bene supremo meschinità incluse perché così è e deve essere. Potrebbe essere persino divertente con un po' di ironia e di distanza, che non sono nelle corde del film. La sola certezza è l'uomo eterno bambino e per fortuna che c'è sempre una mamma con gli occhi buoni e la pazienza per capirlo. (...) Garrard Conley, l'autore del memoir 'Boy Erased - Vite cancellate', da cui è tratto il film di Joel Edgerton, è riuscito a rielaborare quell'esperienza. Il dubbio è che in sala non entrino proprio il padre di Jared e il suo rieducatore. E dunque tolta la presunta utilità di un'opera, che resta di un cinema senza immaginazione, rigidamente legato allo spartito di un tema?" ('Il Manifesto', 14 marzo 2019) "(...) Tratto dal memoir del 2018 del giornalista Garrard Conley, il film è vistoso nelle scene psicologicamente cruente e nella cialtroneria «medica» del suo apparato scientifico. Così come non appare molto credibile la famiglia esterrefatta con papà Russell Crowe e mamma Nicole Kidman che farà un coming out di rimorso al tavolo del ristorante, ma nessuno entra nel nocciolo della questione. L'opera seconda dell'australiano Joel Edgerton è un onesto, didascalico invito a non ostacolare i diritti civili, dati erroneamente per scontati, e le qualità umane e morali delle persone che ci sono vicine. Peccati veniali di cinema a parte, c'è nel senso di 'Boy Erased Vite cancellate' la voglia sociale di affrontare un tema sempre più attuale. Lucas Hedges, specialista di angosce di ragazzi in panne, da 'Manchester by the sea' a 'Ben is back', è un protagonista sensibile per cui si parteggia ma che ci insegue poi con un doppio strato di malinconia." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 14 marzo 2019) "Ispirato a una storia vera raccontata anche in un libro autobiografico,' Boy erased' è la seconda regia dell'attore Joel Edgerton, che qui si ritaglia un ruolo accanto a Nicole Kidman e Russell Crowe. (...) Il racconto procede minuzioso, tradizionale. La cosa più interessante è la descrizione del funzionamento di questo universo concentrazionario, mentre i rapporti tra i personaggi sono sviluppati in maniera fin troppo lineare e prevedibile. A dare un po' di spessore ci sono gli attori, in particolare Hedges, che è ormai il giovane attore più interessante del cinema americano. Curiosamente, una storia gemella, ma al femminile, era stata raccontata in un film uscito qualche mese fa, 'La diseducazione' di Cameron Post, anch'esso visto da noi alla Festa del cinema di Roma." (Emiliano Morreale, 'La Repubblica', 14 marzo 2019)
Incasso in euro