Boxe1988

SCHEDA FILM

Boxe

Anno: 1988 Durata: 91 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE A COLORI

Tratto da:-

Produzione:WIZAN FILM PROPERTIES INC.

Distribuzione:COLUMBIA TRI STAR FILMS (1989) - VIVIVIDEO - CECCHI GORI HOME VIDEO

TRAMA

Nella famiglia dei McGuinn, nonno Pop, il padre Dan e i di lui figli Ray e Eddie sono stati e sono tutti dei boxeur. Ray se ne è andato di casa come professionista con l'aiuto del manager Lou Rubia, mentre il fratello si allena fra i dilettanti con ottime soddisfazioni e vittorie ed è già in squadra per le Olimpiadi, dove tutti gli pronosticano la medaglia d'oro per i pesi medi. Ray attraversa un periodo difficile: deve battersi contro Pedroza - un campione fortissimo - e Lou lo forza ad accettare di perdere, in quanto deciso da alcuni individui capeggiati da un losco boss (Pistone). Disgustato, il giovanotto si sfoga contro il fratello; poi una sera viene prelevato e torturato dal furente Pedroza, in combutta con Pistone, e poi scaraventato giù da una finestra. Rudy, uno della cerchia di Eddie, malgrado il buio, ha visto il volo mortale di Ray e ne parla all'amico, che irrompe nella palestra dove si trova il criminale, ma all'ultimo momento spara ad uno specchio e non al pugile. Vuole umiliarlo e batterlo con i propri pugni. Il rischio è grosso: lo stesso padre lo sconsiglia, Eddie si rivolge a Lou (che ha assistito al supplizio inferto a Ray, ma non ne ha condiviso gli eccessi), lo elegge suo manager e gli chiede di organizzare un match con Pedroza, ritirandosi dalla squadra olimpica e dichiarando che, quale che sia l'esito della sfida, rinuncerà per sempre alla boxe. Il match è violento e drammatico e Pedroza è arrogante e commette vari illeciti per innervosire e stancare l'avversario: ma Eddie, assistito dal padre e dal nonno, vince in uno degli ultimi round, vendicando così il fratello, mentre la Polizia, cui Rudy si è deciso a denunciare il colpevole, arresta sul ring l'assassino.

CRITICA

"Viene in mente 'Rocco e i suoi fratelli', ma il modello è piuttosto 'Rocky' di Silvester Stallone". ('Venerdì di Repubblica', 14 luglio 2000)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica