Anno: 2018 Durata: 128 Origine: USA Colore: C
Genere:BIOGRAFICO, DRAMMATICO
Regia:Spike Lee
Specifiche tecniche:-
Tratto da:-
Produzione:JORDAN PEELE, JASON BLUM, SPIKE LEE, RAYMOND MANSFIELD, SEAN MCKITTRICK, SHAUN REDICK PER MONKEYPAW PRODUCTIONS, QC ENTERTAINMENT E BLUMHOUSE PRODUCTIONS
Distribuzione:UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY; DVD/BLU-RAY/4K ULTRA HD/DIGITAL HD (UNIVERSAL PICTURES HOME ENTERTAINMENT, 2019)
Adam Driver | ||
Topher Grace | ||
Laura Harrier | nel ruolo di | Patrice |
Ryan Eggold | nel ruolo di | Walter Breachway |
John David Washington | nel ruolo di | Ron Stallworth |
Robert John Burke | nel ruolo di | Bridges |
Paul Walter Hauser | ||
Michael Buscemi | nel ruolo di | Jimmy |
Corey Hawkins | ||
Jasper Pääkkönen | ||
Harry Belafonte | ||
Ashlie Atkinson | nel ruolo di | Connie Kendrickson |
Faron Salisbury | nel ruolo di | P.O. Sparks |
Elise Hudson | ||
Timal McKen | nel ruolo di | Black Panther |
Christopher Fairbank | nel ruolo di | Uomo del Klan |
Michael J. Burg | ||
Jarrod LaBine | nel ruolo di | Uomo del Klan |
Questa è la la storia vera di Ron Stallworth, un detective di Colorado Springs che ebbe il coraggio di sfidare il Ku Klux Klan per impedire che il gruppo prendesse il controllo sulla città. L'agente infiltratosi nell'organizzazione, riuscì a scoprire molti segreti, pur essendo afroamericano.
"(...) Il film ha una vocazione esplicitamente politica, vuol comunicare col grande pubblico attraverso i meccanismi spettacolari: da un lato, quindi, toni da commedia action (retti benissimo dalla coppia di attori John David Washington e Adam Driver, nel ruolo dei due poliziotti infiltrati); dall'altro improvvise aperture didattiche: un finto filmato iniziale (...) davvero impressionante (...). E, dall'altro lato, in bocca ai cattivi ci sono slogan di sinistra attualità (...). Con dei toni così carichi e dei cattivi lombrosiani, un rischio è di mostrare gli adepti del Klan come un branco di idioti, dunque in fondo poco pericolosi anche, se ben inseriti in un sistema e in un'ideologia. Per sventare questo pericolo, Lee nel finale esplicita la portata attuale del suo film,(...) a parte l'eccessiva lunghezza, riesce a centrare l'obiettivo che si era prefisso, mostra tra le sue stesse pieghe un progetto ancora più ambizioso che il regista accenna soltanto. È un film sulla rappresentazione della razza, sulle colpe del cinema stesso (a cominciare ovviamente da La nascita di una nazione di 'Griffith' e da 'Via col vento', entrambi citati), con la proposta parallela di un sotterraneo contro-canone "sporco" che parte dal cinema blaxploitation degli anni 70. Una linea purtroppo soltanto abbozzata, che avrebbe fatto di 'BlacKkKlansman' un film più ricco e appassionante." (Emiliano Morreale, 'la Repubblica', 27 settembre 2018) "E Spike Lee finalmente ha fatto ancora la cosa giusta, BlacKkKlansman detective story tratta da un'incredibile storia vera. Ci si emoziona, ci si indigna anche ridendo con evidenti rimandi a oggi e il finale con gli incidenti razzisti in Virginia del 2017: America first, come dice l'innominato presidente. (...) Si imparano molte cose, anche il prezzo del cappuccio con cui i razzisti nascondevano il volto: II film s'impenna con due donne ai semafori ideali opposti, senza mancare di adrenalina, stavolta utile. Una lezione anti razzista di cui c'è sempre bisogno. Siamo nei 70 (blaxploitation, Shaft...) con sguardo contemporaneo ed evidenti richiami cinefili: Rossella O'Hara in 'Via col vento' che di razzismo se ne intendeva, mentre dal volto di Harry Belafonte che spiega come fu dura per i neri, viene il momento più commosso. Tra technicolor e bianco e nero, finzione e realtà, gag e spari, delirio e civiltà, illusioni e delusioni, Lee firma un bellissimo e straziato apologo paradossale sul peggio che sempre ritorna e sul cinema che tiene il piede in due scarpe." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 27 settembre 2018)
Incasso in euro