Billy Bathgate - A scuola di gangster1991

SCHEDA FILM

Billy Bathgate - A scuola di gangster

Anno: 1991 Durata: 106 Origine: USA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:libro di E.L. Doctorow

Produzione:TOUCHSTONE PICTURES

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA

TRAMA

A New York nel 1935, l'intemerato Billy Batghate, ragazzo di strada dall'istinto pronto e sempre all'erta, desideroso di una vita migliore, riesce a farsi assumere come fattorino dalla banda criminale di Dutch Schultz, un cinico gangster circondato da spietati delinquenti, fra cui lo spregiudicato consigliere Otto Berman e l'infido Bo Weinberg. Apprezzando la capacità di Billy nel svolgere i suoi incarichi, Schultz lo promuove a collaboratore e lo incarica di accompagnare e di proteggere, per tutta la durè del processo in cui lui si trova coinvolto, la propria giovane amante Drew Preston. Poichàè nel frattempo Billy e Drew si sono innamorati, alcuni scherani di Dutch tentano di uccidere la donna, che riesce a salvarsi grazie al provvidenziale intervento di suo marito, avvisato da Billy. Frattanto il gangster Lucky Luciano, che sta tramando contro Schultz per ottenere il dominio assoluto sulla città, tende un agguato a Dutch e alla sua banda. Solo Billy si salva: dandogli del denaro Lucky Luciano lo rimanda a casa dissuadendolo dal continuare la carriera intrapresa.

CRITICA

"Quasi tutto, delude: per una esposizione fredda che non riesce a proporre né emozioni né tensioni." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo') "Non dice nulla di nuovo l'elegante Robert Benton nel descrivere, senza eccessi di violenza, l'America malavitosa degli anni Trenta già visitata da più illustri colleghi, da Francis Ford Coppola a Sergio Leone. Nel gran ballo un po' stucchevole dei cattivi, Dustin Hoffman in un'inedita versione da psicopatico ruba la scena allo pseudoprotagonista, l'espressivo Loren Dean, una meteora forse oppressa da un monumentale nome d'arte. Comunque la bionda Nicole Kidman è affascinante, sia nuda che vestita." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 1 ottobre 2004)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica