SCHEDA FILM

Belle epoque

Anno: 1992 Durata: 110 Origine: PORTOGALLO Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:SCOPE A COLORE

Tratto da:-

Produzione:F. TRUEBA - ANDRES VINCENTE GOMEZ - LOLA FILMS - ANIMATOGRAFO PROD. LDA, SPAGNA, PORTOGALLO

Distribuzione:LUCKY RED (1993) - IBEROAMERICANA FILMS (SPAGNA) - T.C. FOX HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Nel 1931, in Spagna, nel disordine generale conseguito alla caduta della monarchia, Fernando, un giovane disertore, fugge attraverso i campi. A un certo punto incontra Manolo un anziano pittore solitario, che vive appartato, con abitudini frugali. Il giovane viene accolto con spontanea cordialità e i due diventano amici. Quando però stanno per arrivare da Madrid le quattro figlie di Manolo, Clara, Violeta, Rocìo e Luz, per trascorrere una breve vacanza col padre, Fernando deve lasciare l'amico. Se non che alla stazione, proprio mentre sta per salire in treno, Fernando incontra le quattro ragazze, e ci ripensa: resterà ospite di Manolo e si sbriglierà in una serie di avventure amorose, passando senza scrupoli dall'una all'altra delle quattro donne - col beneplacido del genitore - fino alle nozze con una di loro. Ricorderà quell'estate di libertinaggio consentito come la sua "belle époque".

CRITICA

"Da Trueba, ex critico di "El Pais" più volte segnalatosi nei festival internazionali (a partire dalla sua 'Opera prima' di nome e di fatto in programma a Venezia nel 1980), ci si poteva aspettare un film meno manieristico e inconsistente."(Alessandra Levantesi, La Stampa). " Il concentrato degli attori è a suo modo perfetto, con accentuate componenti buffe. Le voci delle quattro fanciulle in fiore sono fra loro complementari e tutte molto intonate e brillanti." (Maurizio Porro, Il Corriere della sera). " Picaresco e truffaldino, disputando d'amore, politica e religione, burlandosi di santi, fanti e amanti, in compagnia d'un affiatato manipolo di attori della nuova ondata (la 'Nueva ola') premiatissimi in patria, che sembrano divertirsi un mondo a spagnoleggiare, a stupirsi, e ad agitarsi." (Fabio Bo, Il Messaggero)

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica