Beati i ricchi1972

SCHEDA FILM

Beati i ricchi

Anno: 1972 Durata: 98 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA, EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:SILVIO CLEMENTELLI PER CLESI CINEMATOGRAFICA, VERONA PRODUZIONE

Distribuzione:CIC - DURIUM HOME VIDEO - WARNER HOME VIDEO (GLI SCUDI)

TRAMA

Geremia, un contrabbandiere di sigarette, si lascia convincere dal cognato Augusto a far passare clandestinamente il confine fra Italia e Svizzera a uno sconosciuto disposto a pagare, per "il favore", un milione di lire. Giunto il momento, costui si lascia prendere dalla fretta, incappa nei finanzieri, reagisce sparando dei colpi di pistola ma ci lascia la pelle. Geremia e Augusto, aperte le sue borse, s'accorgono che sono piene di soldi, per un totale di due miliardi di lire, e decidono di tenerseli. Un industriale, un banchiere e il sindaco di un paese - proprietari di quel denaro già destinato alle banche svizzere - sapendo quasi con certezza in quali mani è finito, tentano di tutto per rientrarne in possesso. Favoriti dalla ingenuità e dalla viltà di Augusto, sembrano riuscirci. Ma Geremia è così furbo da giocarli; fugge quindi in Svizzera, con quasi tutto il malloppo.

CRITICA

"Satira di certa società borghese, dei suoi costumi, della sua ipocrita rispettabilità e, soprattutto, del suo attaccamento al denaro (elementi ai quali il regista controppone la sana furbizia degli umili), il film non manca di trovate comiche capaci di stimolare il riso. Certe buffonesche esagerazioni, però, tolgono credibilità sia ai personaggi, che all'insieme. Il film scade così, sovente, al livello della farsa, talvolta di gusto grossolano. Ripetizioni e pause, inoltre, rallentano il ritmo della narrazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 73, 1972)

Trova Cinema

Box office
dal 5 al 8 settembre

Incasso in euro

  1. 1. Spider-Man: Far From Home  1.485.131
    Spider-Man: Far From Home

    Peter Parker decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando deci...

  2. 2. Serenity - L'isola dell'inganno  388.748
  3. 3. Edison - L'uomo che illuminò il mondo  384.234
  4. 4. Toy Story 4  258.275
  5. 5. Annabelle 3  231.470
  6. 6. Birba - Micio combinaguai  86.541
  7. 7. Domino  65.754
  8. 8. Aladdin  46.374
  9. 9. Pets 2 - Vita Da Animali  41.309
  10. 10. Nureyev. The White Crow  33.441

Tutta la classifica