Bandslam - High School Band2009

SCHEDA FILM

Bandslam - High School Band

Anno: 2009 Durata: 111 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, MUSICALE

Regia:Todd Graff

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:GOLDSMITH-THOMAS PRODUCTIONS, SUMMIT ENTERTAINMENT, WALDEN MEDIA

Distribuzione:EAGLE PICTURES

ATTORI

Vanessa Anne Hudgens nel ruolo di Sa5m
Alyson Michalka nel ruolo di Charlotte Banks
Gaelan Alexander Connell nel ruolo di Will Burton
Scott Porter nel ruolo di Ben Wheatley
Lisa Kudrow nel ruolo di Karen Burton
Charlie Saxton nel ruolo di Bug
Tim Jo nel ruolo di Omar
Ryan Donowho nel ruolo di Basher Martin
David Bowie nel ruolo di Se stesso
Lisa Chung nel ruolo di Kim
Blair Bomar nel ruolo di Megan
Farah White nel ruolo di Madre di Sam
 

SOGGETTO

Josh A. Cagan
 

SCENEGGIATORE

Graff, Todd
Josh A. Cagan
 

MUSICHE

, Junkie XL
 

MONTAGGIO

Gilbert, John
 

SCENOGRAFIA

Knipp, Jeff
 

COSTUMISTA

Martinez, Ernesto

TRAMA

Charlotte Banks, giovane cantante di un liceo nel New Jersey, ha deciso di sfidare il suo ex ragazzo al 'Bandslam', una vera e propria battaglia fra gruppi rock emergenti. Per vincere, Charlotte chiederà aiuto al compagno di scuola Will Burton per fare da manager al gruppo e insieme a lui recluterà tra i ragazzi della scuola i musicisti per la band. A loro si unirà anche Sam (detta anche Sa5m), una chitarrista d'eccezione dalla voce straordinaria di cui Will si innamorerà perdutamente e che cercherà di conquistare grazie ai consigli di Charlotte. Pronti ad affrontare la sfida, Charlotte e gli altri si presentano in gara con un brano che potrebbe farli vincere, ma la scalata verso la gloria non sarà facile.

CRITICA

"Si tratta di una commedia piena di energia e cultura rock (si citano Peter Tosh, Velvet Underground, la nascita del punk nel locale di Manhattan), personaggi per cui vale la pena emozionarsi. E' il filone della nostalgia musicale degli ultimi anni aperto da 'School of Rock' e continuato da 'I love Radio Rock'. Il protagonista Connell ha il carisma naturale del giovane John Cusack. Farà strada. Splendido cammeo di David Bowie." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 25 settembre 2009) "Possibile che i ragazzini non si siano ancora stufati di queste zuppette sentimental-pop, tutte tremendamente uguali? La nuova commediola della serie, 'Bandslam - Highh School Band', è forse un po' più curata, ma ingenua come le altre. Siamo a Lodi, New Jersey non Padania, dove l'adolescente Will è incerto tra la chitarrista Sa5M (!) e la maestrina Charlotte, mentre tutti si preparano per la finalissima del 'Bandslam', il grande concorso riservato ai nuovi gruppi rock. Se quel 5 piazzato in mezzo al bizzarro nome di una protagonista è un voto, è troppo alto." (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 25 settembre 2009) "Tre qualità di 'High School band' di Todd Graff: naturalmente la musica, che è snervante e dinamica; gli interpreti che, per quanto troppo giovani per avere esperienze di recitazione, portano una spontaneità e freschezza adolescente non sempre prevedibili; il racconto disinvolto delle avventure e disavventure del gruppo musicale formatosi in una scuola." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 25 settembre 2009)

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica