SCHEDA FILM

Babylon - La paura è la migliore amica dell'uomo

Anno: 1995 Durata: 94 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:CARLO DEGLI ESPOSTI, AGNESE FONTANA PER BROOKLYN FILM, PALOMAR

Distribuzione:INDIPENDENTI REGIONALI

TRAMA

A 35 anni Francesco non ha ancora perso la voglia di ribellarsi. Lavora in fabbrica fedele ai suoi ideali "rivoluzionari" e ascolta rock. La cosa più importante della sua vita è Carla giovane assistente universitaria con la quale è sposato. Tra di loro non mancano i conflitti. Durante un viaggio a New York, Carla ha avuto una relazione con Charles. Quando Charles decide di venire in Italia a trascorrere una vacanza con Carla le cose si complicano. Francesco, non potendo sopportare il peso della presenza di un altro, matura l'idea di ucciderla. Scoperte le intenzioni del marito, Carla, decide di scomparire per qualche giorno. Ad accogliere Charles all'aeroporto manda la sua amica Gabrielle, ex fidanzata del fratello di Francesco alla ricerca del "grande amore". Tra i due stranieri non c'è immediata simpatia. Ma quando Francesco fa credere loro di aver ucciso Carla. Gabrielle e Charles non possono che allearsi.

CRITICA

"Girato in super 16, con inserti video in bianco e nero per i flashback, 'Babylon' è soprattutto un'emozione sonora: scratch, dissonanze, voci distorte; schitarrate ulceranti, colpi ingigantiti, urla strozzate, forse a sintetizzare un disagio urbano che pesca nel caos contemporaneo, anche linguistico (il film è parlato in tre lingue). L'effetto - si scriveva da Locarno - è stordente, talvolta suggestivo, anche se lo stile graficamente estremo prende il sopravvento sulla scrittura, sui dialoghi, sulla messa a punto delle psicologie. E quei siparietti surreali rischiano di restare sospesi e un po' incongrui, giusto per rafforzare l'atmosfera di sbando esistenziale che si rispecchia nelle facce e nelle voci degli interpreti principali, che sono Paolo Lorimer, Valeria Milillo, Sòphie Bernhard, Bill Sage (un habituè di Hal Hartley) e Andrea Prodan." (Michele Anselmi, 'L'Unità', 23 Giugno 1996)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica