SCHEDA FILM

Attimo per attimo

Anno: 1978 Durata: 100 Origine: USA Colore: C

Genere:ROMANTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION COLORE

Tratto da:-

Produzione:ROBERT STIGWOOD PER LA UNIVERSAL

Distribuzione:CIC (1979)

TRAMA

Trisha Rawlings è una non anziana signora della società-bene hollywoodiana, che, ferita dal comportamento del marito Stu da lei separato e legato alla giovanissima Stacie, vive sola in una bella villa sul mare e ingurgita pasticche per dormire. Strip, un giovanotto che vive di espedienti, la nota in una farmacia quando l'impiegato rifiuta di fornirle sonniferi in quantità maggiore di quella della ricetta e, con la scusa di procurarle quanto ella desidera, entra di prepotenza nella vita di Trisha. Il ragazzo sta soffrendo il dramma della cattura e poi dell'uccisione dell'amico Greg, spacciatore di droga, condannato dai suoi boss per paura che abbia a parlare. Trisha inizia la sua relazione con Strip nelle vesti di consolatrice e protettrice; ma ben presto si lascia prendere dalla passione. Quando nella villa si presenta la pettegola amica Naomi, la Rawlings tratta l'amante come un garzone di bottega e lo ferisce. Poi recupera, sfidando il perbenismo del proprio ambiente, portandolo con sè alla mostra delle fotografie della stravagante Peg. In tale occasione affronta anche il marito Stu. Incerto, Strip fugge lontano, presso i genitori di Greg; ma Trisha lo raggiunge.

CRITICA

Una commedia non eccelsa che propone lo schema classico della relazione tra una donna di una certa età e un giovanotto senza arte ne parte. Girato da John Travolta quando la sua stella era in fase calante, il film non ha particolari qua lità se non un'ottima Lily Tomlin. (Teletutto) Stroncato dalla critica americana è, in vece, un film assai fine nell'analizzare l'amore tra una donna matura e un ragazzo e i trapassi dai momenti "materni" a quelli sessuali. C'è una bella malinconia di fondo. (Telesette)

Trova Cinema

Box office
dal 6 al 9 dicembre

Incasso in euro

  1. 1. Bohemian Rhapsody  5.413.562
    Bohemian Rhapsody

    Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985 e di Freddie Mercury, celebre leader della band inglese....

  2. 2. Il Grinch  1.805.844
  3. 3. Se son rose  1.658.464
  4. 4. Animali fantastici: I crimini di Grindelwald  961.329
  5. 5. Robin Hood - L'origine della leggenda  492.880
  6. 6. Troppa grazia  278.628
  7. 7. Lo schiaccianoci e i quattro regni  183.065
  8. 8. Tre volti  116.252
  9. 9. Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi  112.350
  10. 10. Widows - Eredità criminale  98.850

Tutta la classifica