SCHEDA FILM

Attacco: piattaforma Jennifer

Anno: 1980 Durata: 99 Origine: GRAN BRETAGNA Colore: C

Genere:AVVENTURA, DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:35 MM, PANAFLEX, TECHNICOLOR

Tratto da:romanzo "Esther, Ruth and Jennifer" di Jack Davies

Produzione:ELLIOTT KASTNER PER CINEMA SEVEN PRODUCTIONS LTD., UNIVERSAL PICTURES

Distribuzione:CIC

TRAMA

Rufus Excalibur, detto 'Ffolkes' è un ricco ed eccentrico scozzese che, in vista di futuri possibili eventi bellici, ha formato e addestrato un gruppo paramilitare di sub. Un giorno un gruppo di terroristi, capitanato dall'implacabile Kramer, si impadronisce e mina due piattaforme petrolifere britanniche nel mare del Nord. Viene chiesto al governo inglese il pagamento immediato di un'ingente somma di denaro. Dopo essersi consultati, il primo ministro e il guardasigilli decisono di chiedere aiuto al gruppo di 'Ffolkes'. Ce la faranno?

CRITICA

"Il film, come i suoi personaggi principali (il capobanda Kramer e l'agente segreto non pagato 'Fflokes'), sfiora una materia scottante, il terrorismo politico, senza fare della politica. E' semplicemente uno spettacolo d'azione basato tutto sull'originalità degli aspetti documentaristici (le immense piattaforme per il pompaggio del petrolio in alto mare), sulla buona costruzione dell'avventura, sulle caratterizzazioni e rispettive interpretazioni, sul frequente ricorso ai sottili spunti di umorismo tipicamente britannico. Ad alcuni potrà dare fastidio la mancanza di impegno all'interno di una materia scottante della realtà odierna mondiale. Ma il regista, con coerenza e onestà, dà quello che promette: un divertimento efficace, privo di inutili violenze o di altre banalità. La misoginia insistita del personaggio di Roger Moore non assurge mai a principio e, sotto sotto, è una presa in giro del donnaiolo James Bond (più volte affidato allo stesso attore)." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 89, 1980)

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica