Assolo2014

SCHEDA FILM

Assolo

Anno: 2014 Durata: 77 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:MOCKUMENTARY

Regia:Massimo Piccolo

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:MOON OVER PRODUZIONI

Distribuzione:EXPLORER ENTERTAINMENT

ATTORI

Antonio De Matteo nel ruolo di Danny Caputo
Adriana Cardinale nel ruolo di Adry
Gaia D'Angelo nel ruolo di Gaia
Zaira De Felice nel ruolo di Bar Lady
Maddalena Stornaiuolo nel ruolo di Miriam
David Power nel ruolo di Alfie
Michele Busiello
Alessandra Esposito
Gianfranco Cercola
 

SCENEGGIATORE

Piccolo, Massimo
 
 

MONTAGGIO

Cocca, Stefano
 
 

COSTUMISTA

Palumbo, Francesca

TRAMA

Un retropalco affollato di ricordi, musicisti e belle donne, qualche rimorso e pochissimi rimpianti. Danny Caputo prova gli ultimi passaggi per scaldare il sax, quando un amico, per ingannare il tempo, gli chiede se la sua donna è in sala. Mancano cinquanta minuti al grande debutto a New York, solo cinquanta minuti alla consacrazione in mondovisione, quando Danny scopre che "rispondere a una domanda è un po' come aprire una porta: cominci a parlare e all'improvviso ti ritrovi in un altro luogo". Le città e i luoghi si confondono nella sua mente, come in un dejà vu, momenti indefiniti, eppure nitidi e reali, si presentano ai suoi occhi, come se il passato e il presente si fondessero per far fronte a quell'ultima attesa. Passaggi di una commedia, a tratti brillante a tratti malinconica, sembrano costringerlo a rivivere sempre la stessa storia. Solo quando alla fine potrà esibirsi nel suo "assolo", Danny comprenderà che non è il ritmo dei suoi desideri a dominare la scena, ma quello della sua inadeguatezza: il non riuscire a far coincidere la sua realtà interiore con l'insensatezza di quanto lo circonda. A un certo punto devi scegliere, cedere alle lusinghe della vita o continuare a inseguire un'impossibile perfezione.

CRITICA

"'Assolo' nasce - e non è un fattore trascurabile - dalla tenacia della produzione indipendente Moon Over che ha creduto nello script e la regia di Massimo Piccolo, poliedrico incursore di giornalismo, narrativa, musica e teatro. (...) Se l'impaginazione è suggestiva e professionale e gli attori si sforzano di crederci, l'ambizione e l'estenuazione liricizzanti prendono un po' la mano al regista facendo sì che il suo tormento più che profondo appaia compiaciuto e quindi pretenzioso. La qualità dell'occhio però si percepisce e promette di fungere da base su cui costruire prove più asciutte e urgenti." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 5 giugno 2014)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica