SCHEDA FILM

Assassination

Anno: 1986 Durata: 89 Origine: USA Colore: C

Genere:THRILLER

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:-

Produzione:GOLAN GLOBUS

Distribuzione:WARNER BROS ITALIA (1987) - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

Alla moglie del nuovo Presidente degli Stati Uniti viene assegnata, alla vigilia del giuramento del consorte, una coppia di agenti speciali: Jay Killian e Charlotte Chang, efficiente ed esperto lui, graziosa ed efficiente la donna. Ma Lara Royce Craig - la first lady - non ha un carattere facile: non tollera né consigli né imposizioni e non ha la minima idea dei rischi che può correre non solo il Presidente, ma lei stessa come sua congiunta. Per quanto discreta e costante sia la sorveglianza di Killian e dei suoi collaboratori, alla first lady capita una serie di strani incidenti fin dal giorno della grande cerimonia. Poi a lei salta in mente di andare a trovare il proprio padre, che non risiede a Washington e, davanti alla villa di lui, qualcuno manda per aria un cabinato di lusso. Killian, che è sempre al seguito, ne deduce che questo "qualcuno" ce l'ha con Lara, tanto da organizzare dei veri e propri attentati. Per riportare la illustre dama nella residenza presidenziale Killian dovrà usare tatto, pazienza e coraggio in molte occasioni rischiose, passando dall'elicottero al treno e alle motociclette e da un motel all'altro, eliminando infine il bieco aggressore: il quale altri non é che un killer, assoldato addirittura dal consigliere speciale del Presidente, il senatore Bunsen che, per mere ragioni di calcolo politico, ha organizzato tutta la macchinazione.

CRITICA

Un discreto thriller con un buon finale a sorpresa. Buona l'interpretazione di Charles Bronson. (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv). Da un romanzo di Richard Sie. E' un filmaccio d'azione stracolmo di esplosioni e di stereotipi del "genere", quasi ridicolo dal punto di vista dei riferimenti all'attualità politica. Greve, effettistico. Bravi gli attori. (Laura e Morando Morandini, Telesette). "Incredibile, ridicolo, assurdo: ciascuno scelga l'aggettivo che più gli aggrada, o magari tutti e tre insieme, per questo inqualificabile giallo fantapolitica senza suspense. Chi mai dovrebbe avere interesse a far fuori la moglie del presidente? Forse lui stesso, visto che incommensurabile cretina si è sposato. Il vecchio Charles Bronson, sfiatato e appesantito, è già pronto per il museo delle cere". (Massimo Bertarelli, 'Il Giornale', 17 gennaio 2001.

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica