As? es la vida - Questa ? la vita2000

SCHEDA FILM

Así es la vida - Questa è la vita

Anno: 2000 Durata: 98 Origine: FRANCIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:VIDEO DIGITALE DOLBY SR

Tratto da:-

Produzione:LAURA IMPERIALES, JORGE SANCHEZ, ALVARO GARNICA PER FILMANIA

Distribuzione:SHARADA

TRAMA

A Giulia cade il mondo addosso quando suo marito Nicolas la lascia per una donna più giovane. Di colpo vede sparire tutto ciò per cui aveva sacrificato ogni cosa: la sua famiglia d'origine, la città in cui era nata, il benessere delle sue origini. L'impatto emotivo dell'abbandono le impedisce di accettare la nuova situazione, mentre la sua amica Adela cerca di fare tutto il possibile perchè dimentichi il passato e si ricostruisca una nuova vita. Ma lei sceglie di vendicarsi in maniera orribile.

CRITICA

"Così è la vita, secondo il titolo in spagnolo, ma così è pure la tragedia di Medea alla quale si ispira il film di Arturo Ripstein, il quasi sessantenne regista messicano bravo autore di 'Profundo Carmesi' e di 'Nessuno scrive al Colonnello'. (...) La bravura del regista trasforma un'esperienza usuale in una tragedia disperata e commovente, molto bene interpretata, ambientata in una società messicana dove domina la legge del più forte". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 18 maggio 2001) "L'attrice Arcelia Ramirez, fulcro del film, è preda di furibondi assoli: (...) La macchina da presa la tallona senza sosta, mai arretrando, compiacendosi del vorticoso agitarsi d'una eroina che, talvolta, come se il cinema si dimenticasse di esistere, guarda in macchina e si rivolge alla platea. Esordio nella distribuzione della Sharada, che promette ottimi film". (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 18 maggio 2001). "Nell'adattare la tragedia antica alla cultura messicana, la trasforma in un melodramma barocco al limite della sopportazione; ma percorso da uno sconcertante senso di verità, autenticamente drammatico, mai miserabilista. Attraverso i suoi personaggi, prigionieri della loro stessa abiezione, incapaci di sfuggire al destino incombente chiude il cerchio e torna alla pura tragedia. Nello stesso tempo, prende le distanze sia dalla tragedia sia dal melodramma, introducendo effetti di straniamento e perfino note ironiche, che riesce prodigiosamente a non far stonare con tutto il resto". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica. 28 maggio 2001).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica