SCHEDA FILM

Arcana

Anno: 1972 Durata: 109 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:Giulio Questi

Specifiche tecniche:PANORAMICA, EASTMANCOLOR, 35 MM

Tratto da:-

Produzione:PRODUZIONE PALUMBO DI GASPARE PALUMBO (MILANO)

Distribuzione:DDF

ATTORI

Lucia Bosé nel ruolo di Signora Tarantino
Maurizio Degli Esposti nel ruolo di Il figlio della Tarantino
Tina Aumont nel ruolo di Marisa
Renato Paracchi nel ruolo di Passante gay
Annarella De Faveri
Dario Viganò
Gianfranco Pozzi
Giovanni Ricci
Rosaria
 
 

MONTAGGIO

Arcalli, Franco
 

SCENOGRAFIA

De Stefano, Francesco
 

COSTUMISTA

Carteny, Marilù

TRAMA

In uno stabile popolare di Milano vivono i due Tarantino, madre vedova e figlio. Immigrati dal Sud, i due hanno perduto il capofamiglia. Non potendosi mantenere con la misera pensione, i due si sono organizzati per fare sedute pseudo-spiritiche. La Tarantino è decisa a dedicarsi un poco alla volta alla parte più abbiente della sua clientela. Sicuro che la madre conosca autentici segreti della magia e non soltanto trucchi, il figlio la costringe a rivelargli i misteri dell'arte e poi se ne serve. La vittima preferita è Marisa, una ragazza prossima al matrimonio che però ha molti dubbi. Un giorno, il giovane fa cadere Marisa in uno stato di isteria e la violenta. Nel frattempo, il neostregone dissemina il panico nel quartiere provocando incidenti di vario genere. Quando poi Marisa rivela alla signora Tarantino di essere incinta, questa si dichiara disposta a farla abortire. Nel giorno fissato, per volontà del ragazzo, vengono convocate numerose persone, ignare del motivo dell'invito: vengono tutte ridotte in stato di incoscienza. Marisa muore nel corso delle pratiche abortive. Il giovane si dà alla fuga. La signora Tarantino, uscita per rintracciarlo, incappa in un tafferuglio e viene colpita.

CRITICA

"Giulio Questi rievoca temi della letteratura magica e alchimistica, favole junghiane archetipiche, li fonde col corredo delle leggende popolari e della demonologia, li ambienta nel suburbio cittadino, quest'inferno che sta a mezza strada fra la campagna perduta e la città non ancora conquistata. Il lucido delirio alterna, nella seconda metà, il meraviglioso alla sconnessione. Ma dobbiamo proprio rinfacciare a Questi i suoi errori, che sono quelli di chi crede ancoram un po' troppo rispetto ai tempi, nel senso romantico dell'ispirazione?" (Sergio Frosali, 'Sipario', settembre 1972)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica