Appassionate1999

SCHEDA FILM

Appassionate

Anno: 1999 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:DONATELLA PALERMO PER A.S.P., LOES KAMSTEEG PER DANIA FILM, VIP MEDIA, TELE+

Distribuzione:UNIVERSAL PICTURES ITALY

TRAMA

Napoli, fine anni '20. In un cinema, durante la proiezione di "Amore tragico", Michele si identifica con la vicenda narrata sullo schermo e uccide la moglie Gilda che lo tradisce con il suo migliore amico. Napoli, quartieri spagnoli, oggi. Rosa vive con la madre Pina e Ricky, l'attuale compagno di lei. Caterina, sorella di Rosa, uccide con due colpi di pistola Oreste, suo grande amore, proprio nel giorno in cui va in chiesa per sposare un'altra donna, Teresa. La prostituta Maddalena assiste alla vendetta di Caterina e, da questo gesto, trova la forza per ribellarsi alla propria situazione: uccide un cliente e, dopo un ultimo giorno di libertà, si consegna alla giustizia. Intanto in un casolare di campagna le galline portano alla luce il corpo di una donna bellissima. Definita subito la Madonna delle galline, viene portata in processione. Mentre tutte le protagoniste vivono le loro situazioni di dolore, ecco arrivare nel quartiere Joel, marinaio della Martinica, nipote del Michele che all'inizio aveva ucciso la moglie. Anche lui destinato ad entrare in quelle atmosfere 'appassionate'.

CRITICA

"L'esperimento è evidente e non manca di intelligenza, lo spettacolo, tuttavia, messo su dal quasi esordiente Tonino De Bernardi, stenta a decollare. Le intenzioni, narrative e stilistiche, sono tante, non tutte, però, risultano compiute: con il rischio di sconcertare per una certa loro oscurità, mettendo in contraddizione il folclore musicale e tematico, con l'ermetismo. L'impresa, comunque, non è priva di significati e un suo valore lo esprime. Resta da vedere quale sarà la risposta del pubblico in sala". (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 20 novembre 1999)

Trova Cinema

Box office
dal 13 al 16 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Odio l'estate  1.808.586
    Odio l'estate

    Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potr...

  2. 3. Dolittle  1.166.938
  3. 4. 1917  884.656
  4. 5. Jojo Rabbit  390.036
  5. 6. Il diritto di opporsi  334.445
  6. 7. Figli  333.612
  7. 8. Parasite  333.065
  8. 9. Judy  184.691
  9. 10. Me contro te il film - La Vendetta del Signor S  174.524

Tutta la classifica