Antonio di Padova1949

SCHEDA FILM

Antonio di Padova

Anno: 1949 Durata: 78 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:BIOGRAFICO, RELIGIOSO

Regia:Pietro Francisci

Specifiche tecniche:NEGATIVI E POSITIVI TECHNOSTAMPA

Tratto da:-

Produzione:MARIO FRANCISCI PER ORO FILM (1949)

Distribuzione:ORO FILM

ATTORI

Aldo Fiorelli nel ruolo di Fernando/Antonio da Padova
Silvana Pampanini nel ruolo di Madre di Fernando
Carlo Giustini nel ruolo di Padre di Fernando
Manuel Roero nel ruolo di Conte Vincenzo
Alberto Pomerani nel ruolo di Il piccolo Fernando
Aldo Fabrizi nel ruolo di Ezzelino da Romano
Luigi Pavese nel ruolo di Don Martino
Ugo Sasso nel ruolo di Il contadino
Lola Braccini nel ruolo di Madre del contadino
Nino Pavese nel ruolo di Achille Sartori
Piero Pastore nel ruolo di Giano Pietro Pastore
Mario Ferrari nel ruolo di Don Alicante, il giudice
Anna Di Lorenzo nel ruolo di Isabella
Dianora Veiga nel ruolo di La lussuriosa
Cesare Fantoni nel ruolo di Il sultano
Guido Notari nel ruolo di Avvocato difensore
Valerio Tordi nel ruolo di Don Alvaro
Riccardo Mangano nel ruolo di Don Diego
Carlo Duse nel ruolo di Capitano delle guardie di Ezzelino
Vittorio Cramer nel ruolo di Avvocato dell'accusa
Antonio Crast nel ruolo di Il buffone di Ezzelino
Nino Capriccioli nel ruolo di Frate Bernardo
Armando Guarneri nel ruolo di Il sicario di Ezzelino
Sergio Fantoni nel ruolo di Un cavaliere
Paola Dalgas nel ruolo di Moglie del contadino
Giovanni Onorato nel ruolo di Altro avvocato difensore
Felice Minotti
Leopoldo Marchionni
Raffaele Saitto
William Murray (II)
 
 

MONTAGGIO

Francisci, Pietro
 

SCENOGRAFIA

Mogherini, Flavio

TRAMA

In un giorno d'aprile, la moglie di un giovane pittore romano scomparso in guerra, va in Chiesa insieme al figlio, il piccolo Fernando, per pregare S. Antonio da Padova e invocare il ritorno del marito. Dopo qualche tempo, il pittore improvvisamente ricompare. A causa di una ferita alla testa, aveva perduto la memoria, recuperandola nello stesso giorno in cui la moglie aveva chiesto la grazia a S. Antonio. Dopo il doveroso pellegrinaggio alla Basilica del Santo, il piccolo Fernando sfoglia un libro dedicato a S. Antonio che gli è stato regalato. La lettura rievoca le scene e le immagini della vita del Santo e il bambino, colpito, confida al padre di aver deciso di indossare la tonaca. Nel frattempo si alternano gli episodi della vita del Santo: al contatto coi primi seguaci di S. Francesco, si avvicina al francescanesimo, parte per il Marocco come missionario e si ritira in un eremo in meditazione e preghiera. Ecco l'episodio dell'ubiquità: ecco la conversione di Ezzelino. Questi episodi si intrecciano con le scene della vicenda moderna, animata dal dissidio tra i genitori sui sentimenti religiosi di Fernando. Al transito del Santo segue una scena della Basilica di Padova, dove madre e padre ascoltano l'organo suonato dal figlio.

CRITICA

"Cinema e vite di santi non sono mai andati d'accordo (...). Francisci ha avvertito il pericolo e ha messo una variante: un filo conduttore ambientato nel mondo d'oggi (...) ma è proprio in questa parte moderna che s'è lasciato prendere la mano dalla retorica (...) di sapore deamicisiano. Le due parti non riescono (...) ad amalgamarsi, con grande difetto dell'unità dell'opera. Eccellente (...) la misurata interpretazione di Aldo Fiorelli (...) e di Aldo Fabrizi, tutto scatti e urla (...)" (Ernesto G. Laura, 'Hollywood', 199, 1949). "La parte storica, benché allestita in evidente economia, ha raggiunto un tono che va dalla sufficienza per le sale parrocchiali all'accettabilità come spettacolo medio." (Vinicio Marinucci, 12 giugno 1949). "(...) Non si capisce perché gli ideatori del film 'Antonio di Padova' abbiano avuto timore a portare sullo schermo la vita del Santo nel suo complesso, preferendo ridurla a semplici quadri inseriti in una vicenda moderna che vorrebbe essere edificante, ma che risulta piuttosto ingenua. Conseguenza quasi inevitabile di questo spezzettamento è che la vita del Santo perde il suo vigore esemplare, venendone a mancar gli sviluppi interiori, e manifestandosi l'anima di Antonio soltanto in episodi in cui egli prende atteggiamenti quasi esclusivamente oratori." (Frat., 'Giornale della Sera', 14 giugno 1949). "La regia di Pietro Francisci ha reso con vigorosa pennellata il temperamento battagliero del Santo e il suo immenso amore per l'umanità." (Vice, 'Il Messaggero', 11 giugno 1949).

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