Annabelle 2: Creation2017

SCHEDA FILM

Annabelle 2: Creation

Anno: 2017 Durata: 109 Origine: USA Colore: C

Genere:HORROR

Regia:David F. Sandberg

Specifiche tecniche:RED EPIC DRAGON (1:2.55)

Tratto da:-

Produzione:PETER SAFRAN, JAMES WAN PER ATOMIC MONSTER, SAFRAN COMPANY

Distribuzione:WARNER BROS. PICTURES ITALIA

ATTORI

Stephanie Sigman nel ruolo di Suor Charlotte
Talitha Bateman nel ruolo di Janice
Lulu Wilson nel ruolo di Linda
Philippa Coulthard nel ruolo di Nancy
Grace Fulton nel ruolo di Carol
Lou Lou Safran nel ruolo di Tierney
Samara Lee nel ruolo di Annabelle "Bee" Mullins
Tayler Buck nel ruolo di Kate
Anthony LaPaglia nel ruolo di Samuel Mullins
Miranda Otto nel ruolo di Esther Mullins
Mark Bramhall nel ruolo di Padre Massey
Adam Bartley nel ruolo di Agente Fuller
Alicia Vela-Bailey nel ruolo di Sig.ra Mullins malefica
Brian Howe nel ruolo di Pete Higgins
Brad Greenquist nel ruolo di Victor Palmeri
Kerry O'Malley nel ruolo di Sharon Higgins
 

SCENEGGIATORE

Dauberman, Gary
 
 

MONTAGGIO

Aller, Michel
 

SCENOGRAFIA

Spence, Jennifer
 

COSTUMISTA

Butler, Leah

TRAMA

Anni dopo la tragica morte della loro bambina, un fabbricante di bambole e sua moglie accolgono in casa una suora e alcune ragazze provenienti da un orfanotrofio in rovina. Le nuove arrivate ben presto diventano le vittime prescelte da una malvagia creatura del fabbricante: la bambola posseduta Annabelle.

CRITICA

"Un film nella media, ma fatto bene, che regala anche qualche salto sulla poltrona. La più espressiva, comunque, è la bambola assassina." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 17 agosto 2017) "Non male l'ambientazione ariosa e soleggiata, deliziose le ragazze orfane protagoniste e ancora una volta super Annabelle, ovvero il Buster Keaton dei mostri della celluloide. Non parla e non muove un muscolo ma allora come mai ci mette sempre i brividi? Freudianamente elementare: attribuiamo a lei nostri traumi, sentimenti e reazioni. Sandberg non è ancora bravo come il suo produttore Wan nel coordinare scricchiolii del legno e fulminanti shock visivi ma questo prequel è apprezzabile per come lo sceneggiatore Gay Dauberman sia stato acuto a legare la pellicola a un sempre più concreto universo horror targato James Wan." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 4 agosto 2017) "'Annabelle 2' è un film con tanti segni terrificanti e scene inquietanti, nei quali chi ha amato il primo episodio troverà soddisfazione e nuovi elementi di interesse. Ancora si fa leva su paure primordiali come quella di perdere i figli e dolori insuperabili come la loro scomparsa, sommando tragedie e insistendo sulla disperazione dei genitori rimasti soli. Quasi un sadismo da parte dei creatori e degli sceneggiatori, se anche il nuovo obiettivo di Annabelle è un gruppo di orfane indifese e ancor più se la giovane maggiormente presa di mira è Janice, invalida per la poliomielite, già avvilita di suo e presa in giro dalle compagne. La cattiveria della bambola e i suoi poteri diabolici prendono però il sopravvento su tutto e trasportano lo spettatore dentro un mondo di terrore. Così un oggetto concepito e realizzato come segno d'amore si trasforma in qualcosa che rovina la vita delle persone." (Nicola Falcinella, 'La Provincia', 4 agosto 2017) "'Annabelle 2: Creation' diretto dal geniaccio svedese David F. Sandberg (autore da urlo di 'Lights Out - Terrore nel buio') galleggia tra il primo film, del quale è prequel, e 'The Conjuring'. E' un horror paranormal teso, urlante e rotondo, regia elettrica ed elegante, trucchi e tecniche da vera palpitazione. Angoscia garantita e una raccomandazione: aspettare la fine dei titoli di coda." (Claudio Monfera, 'Panorama', 3 agosto 2017)

Trova Cinema

Box office
dal 18 al 21 gennaio

Incasso in euro

  1. 1. Benedetta follia  3.533.891
    Benedetta follia

    Lui è Guglielmo, uomo di specchiata virtù e fedina cristiana immacolata, proprietario di un negozio di articoli religiosi e alta moda per vescovi e cardinali. Uno di quelli che "una moglie è per sempre". Se non fosse che la...

  2. 2. Jumanji - Benvenuti nella giungla  1.628.979
  3. 3. Come un Gatto in Tangenziale  1.190.582
  4. 4. Wonder  1.114.531
  5. 5. Coco  1.059.244
  6. 6. Tre manifesti a Ebbing, Missouri  862.079
  7. 7. Tutti i soldi del mondo  668.294
  8. 8. The Midnight Man  650.063
  9. 9. Napoli velata  621.468
  10. 10. Il Ragazzo Invisibile - Seconda generazione  301.274

Tutta la classifica