SCHEDA FILM

Angeli alla sbarra

Anno: 1961 Durata: 110 Origine: SVEZIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:1.37 : 1

Tratto da:-

Produzione:SANDREWS FILM

Distribuzione:INDIEF

TRAMA

Krister Langton è un giovane poeta sensibile e onesto. Quando, dopo una lunga assenza, torna finalmente a casa con la sua fidanzata Brita, trova ad attenderlo un'amara sorpresa. Il giudice Cunning, suo tutore, approfittando della procura da lui lasciatagli prima della partenza, ha svenduto ad un prezzo irrisorio tutte le proprietà di Krister e le ha ricomprate lui stesso. Indignato, Krister prova ad ottenere giustizia, ma tutti quelli a cui si rivolge sono in qualche modo implicati negli affari di Cunning e si rifiutano di ascoltarlo. Non pago a sufficienza, Cunning lo fa giudicare incapace di intendere e di volere perché affetto da manie di persecuzione e lo fa rinchiudere in un manicomio. Krister si sente perduto ma Brita non si arrende e cerca l'aiuto del giovane avvocato Albert Armold che, capace ed ambizioso, riesce a portare dalla loro parte uno dei giornali dell'opposizione che mette in dubbio la correttezza del giudice Cunning. Intanto, tra lui e Brita sembra nascere qualcosa finché, all'improvviso, Albert non cambia fronte rifiutandosi di difendere Krister e diventando suo accusatore. Solo l'intervento della vecchia signora Wangendorff, a sua volta truffata dal giudice, lo salverà e Brita saprà capire qual è il suo vero posto.

CRITICA

"Il film contiene una spietata denuncia della corruzione che coinvolge alcune classi dirigenti. Ma la polemica, pur non risparmiando nessuno, si mantiene su un piano di composto equilibrio per il tono satirico con il quale è svolta. Il film, peraltro diretto con intelligenza e interpretato con efficacia, presenta il suo maggior difetto nello squilibrio di ritmo tra la prima parte (lenta e poco avvincente) e la seconda (serrata e convincente). Buona la fotografia ed eccellenti la scenografia e l'ambientazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 51, 1962)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica