SCHEDA FILM

Andremo in città

Anno: 1966 Durata: 102 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA

Tratto da:Romanzo "Andremo in città" di Edith Bruck e Lerici

Produzione:FRANCO CANCELLIERI PER LA A.I.C.A. CINEMATOGRAFICA (ROMA), AVALA FILM (BELGRADO), ROMOR FILM (ROMA)

Distribuzione:TROSE TRADING FILM/INDIPENDENTI REGIONALI - MONDADORI VIDEO (IL GRANDE CINEMA)

TRAMA

Lenka vive insieme al fratellino Miscia, un bambino cieco di cinque anni, in un paese di provincia in Iugoslavia. La madre ortodossa è morta; il padre, un maestro elementare ebreo, è stato arrestato al momento dell'occupazione tedesca, internato in un campo di concentramento e dato ufficialmente per morto. Ma Ratko Vitas, il padre di Lenka in realtà non è morto, e, ritornato improvvisamente a casa, è costretto a nascondersi. Ivan, un giovane studente del quale Lenka è innamorata e che vive con i partigiani nel bosco, venuto per consegnare a Vitas documenti falsi, viene individuato da alcuni soldati tedeschi e Ratko, per salvargli la vita, esce all'aperto attirando su di sé l'attenzione dei nemici che lo accerchiano e lo uccidono a colpi di mitra. Mentre Ivan ferito si nasconde nella soffitta, giungono le SS per condurre i due fratelli in un lager: Lenka raccoglie mestamente i pochi effetti personali e si consegna docilmente ai nazisti. Nel treno che li conduce verso il lager, Lenka descrive a Miscia un invisibile paesaggio e lo culla nell'illusione di un tranquillo futuro in città.

CRITICA

"Il problema di riproporre oggi (...) i temi della guerra e della resistenza è risolto (...) col tentativo di ingentilire in toni di favola una vicenda crudele e disperata di deportazione e di morte. Soluzione già discutibile (...) anche se la realizzazione è complessivamente dignitosa (...). Interessante ma acerba l'esordiente Geraldine Chaplin".(G. Corbucci, "Cinema Nuovo", 185, febbraio 1967).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica