SCHEDA FILM

Anche se volessi lavorare, che faccio?

Anno: 1972 Durata: 99 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:EUROVISION

Distribuzione:TITANUS

TRAMA

Sovana (alto Lazio). Girasole, Riccetto, Lallo e Asyero sono quattro giovani tombaroli poco esperti; inoltre svolgono il proprio lavoro fra difficoltà causate loro dai carabinieri e dalle guardie di Finanza, comandati rispettivamente dai marescialli Capriotti e Dorigo. Vendono la merce a un certo Garrone, che trova sempre il modo di truffarli. Alcuni di loro hanno anche preoccupazioni familiari. Non possono seguitare a vivere così. Perciò pensano di compiere un furto al Museo Etrusco che dovrebbe mettere fine alla loro precaria condizione. Ma, per effettuare il colpo, c'è bisogno di altri uomini: chiedono aiuto al loro rivale Nereo Pirelli. Questi rivela il piano ai carabinieri e alla Finanza, sperando di ottenere un premio in denaro e di veder ridotta la sua pena (è in domicilio coatto). Alcuni uomini delle forze dell'ordine aiutano i quattro; ma al momento culminante, i tombaroli inesperti si spaventano e quindi fanno marcia indietro. Il colpo viene eseguito dai "complici" (due carabinieri e due guardie di Finanza); subito dopo si scatena una battaglia tra carabinieri e Finanza appostati: ne escono malconci sia Capriotti che Dorigo. I ragazzi, convinti di essere ricercati, si danno alla fuga: Girasole muore per un incidente stradale.

CRITICA

Il film possiede un impianto generale abbastanza originale, con spunti fecondi per descrivere situazioni e delineare personaggi. Sceneggiato senza adeguate capacità, si stempera in macchiette raramente spiritose e spesso scipite, manca di coesione, brucia del tutto la possibilità di pervenire ai traguardi di fondo (quali la poesia dell'amicizia tra giovani provinciali sbandati, e le situazioni depresse d'un mondo minore), cui non rimediano le interessanti scenografie di un Lazio cinematograficamente sconosciuto. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 2 al 5 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica