SCHEDA FILM

Amore e ginnastica

Anno: 1973 Durata: 112 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:ROMANTICO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANAVISION TECHNICOLOR

Tratto da:romanzo di Edmondo De Amicis

Produzione:GIANNI HECHT LUCARI PER DOCUMENTO

Distribuzione:INC - VIDEO CLUB LUCE

TRAMA

Educato in seminario, Simone Celzani, orfano, vive presso lo zio commendatore e si sdebita fungendo da amministratore nel palazzo di proprietà del congiunto. In uno degli appartamenti abitano due insegnanti amiche: Elena Zibelli e Maria Pedani. Quest'ultima, proveniente da Brescia, insegna ginnastica e lotta allo scopo di far riconoscere all'educazione del fisico grandi virtù civiche e morali. Elena, segretamente innamorata di Simone, si indispettisce quando scopre che egli invece è preso dal fascino di Maria. D'altra parte, alla Pedani si indirizzano anche le poco contegnose richieste di Alfredo Berti, anch'egli abitante nel palazzo. Decisa a seguire la sua missione senza legami matrimoniali, Maria rifiuta i due spasimanti che, tuttavia, si sfidano a duello, che sfuma però per un provvidenziale intervento. Mentre Elena avvicina qualche altro uomo e l'amica si rende nota nell'ambiente scolastico e cittadino, Simone tenta goffamente di avvicinare le discipline ginniche. Quando, con la testa rotta, pensa che tutto sia perduto, la Pedani - reduce dal successo in un congresso - gli getta le braccia al collo coprendolo di baci.

CRITICA

La vena ironica insita nella novelletta deamicisiana avrebbe meritato maggiore evidenza. Il film, pur non mancando di gustosi bozzetti e di personaggi caricaturali, sembra indulgere troppo a un'atmosfera di nostalgia e di rimpianto per la Torino fine-secolo e la qualcosa genera incertezze e scompensi tonali. A parte queste considerazioni, l'opera merita una segnalazione positiva per la delicatezza nel tratteggio dei sentimenti e delle figure femminili. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica