SCHEDA FILM

Amanti del passato

Anno: 1953 Durata: 89 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:DRAMMATICO

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:MARIO CAVALIERI E GIANADOLFO COGLIATI DEZZA PER VALOR FILM - RO-BI FILM

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Il conte Carlo Livraghi, uomo di mezza età, che poco prima ha sposato la giovanissima cugina Roberta, viene ucciso da una donna, che poi di uccidersi. L'assassina sopravvive; ma la polizia non riesce a stabilire la sua identità. Ella è priva di documenti e si rifiuta di dire il suo nome. Avendo fatto, per suo conto, delle indagini, il difensore d'ufficio riesce a stabilire che l'assassina è Anna, nipote del conte Bernardo Livraghi e cugina dell'ucciso. Molti anni prima, Anna, innamoratasi di un ufficiale, è fuggita dalla casa dello zio per seguire l'amato. L'ufficiale è stato dato per disperso nella prima guerra mondiale: così Anna è rimasta sola con Roberta, la figlia nata dalla loro relazione. Quand'ella si è rivolta per aiuto allo zio Bernardo, questi ha preso la bambina, ma ha imposto ad Anna di rinunziare ai suoi diritti di madre. Dopo molti anni, Anna apprende che Roberta sta per sposare il dissoluto, disonesto, non più giovane Carlo. Non avendo potuto impedire il matrimonio, essa ha ucciso Carlo. L'intervento al processo, di Roberta, che da un vecchio servo ha appreso la verità, indurrà i giudici ad essere meno severi con Anna.

CRITICA

."Il soggetto è un macchinoso romanzo a fumetti svolto con assoluto disprezzo della logica e della verosimiglianza". (Anonimo, "Segnalazioni Cinematografiche", Vol. XXXIV, 1953)

Trova Cinema

Box office
dal 19 al 22 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica