Alvin Superstar2007

SCHEDA FILM

Alvin Superstar

Anno: 2007 Durata: 90 Origine: USA Colore: C

Genere:ANIMAZIONE, COMMEDIA, LIVE-ACTION

Regia:Tim Hill

Specifiche tecniche:-

Tratto da:personaggi della serie TV animata creati da Ross Bagdasarian

Produzione:BAGDASARIAN PRODUCTIONS, REGENCY ENTERPRISES

Distribuzione:20TH CENTURY FOX ITALIA

ATTORI

Jason Lee nel ruolo di David Seville
Don Tiffany nel ruolo di Don, l'ingegnere del suono
David Cross nel ruolo di Ian
Cameron Richardson nel ruolo di Claire
Jane Lynch nel ruolo di Gail
 

MONTAGGIO

Berger, Peter E.
 

SCENOGRAFIA

Holland, Richard
 

COSTUMISTA

Welker, Alexandra
 

EFFETTI

Rhythm & Hues

TRAMA

La vita dell'autore musicale Dave Seville viene gettata completamente nel caos dall'incontro col trio musicale composto dagli scoiattoli Alvin, Simon e Theodore. Il successo è garantito, ma la carriera e l'universo del metodico Dave subiranno un vigoroso sconvolgimento.

CRITICA

"Mescolando attori veri e roditori virtuali in 3D, il regista Tim Hill firma una commedia scorrevole e aggiornata nel repertorio musicale, che delizierà i bimbi e magari qualche maggiorenne infiltrato in platea."(Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 18 gennaio 2008). "Una piacevole sciocchezza nella quale il protagonista è lo spaesato Jason Lee, reduce dalla comicità e dal turpiloquio senza freni di 'Clerks 2'" (Adriano De Carlo, 'Il Giornale', 18 gennaio 2008). "Gli scoiattoli sono al computer, il resto no. Funzionano bene sia i personaggi virtuali che gli attori veri. Tra questi brilla David Cross (già magnifico Allen Ginsberg in 'Io non sono qui') nei panni del laido produttore. I bombi sotto i dieci anni perderanno la tesa. Inoltre Alvin & Co. non soffrono di aerofagia." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 18 gennaio 2007) "Parecchi ricorderanno le voci assurde di 'Alvin & Co': ottenute rallentando la registrazione, poi mandando il nastro a velocità normale. La trama inventata da Jon Vitti (tra gli sceneggiatori dei 'Simpson- Il film') è divertente finché dà spazio alle fesserie degli scoiattoli, stufa un po' quando scivola nell'immancabile retorica sul valore della famiglia." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 18 gennaio 2008) "Commediola a misura scoiattolina ben fatta, con dovute irrisioni al facile successo rock' n roll, basata sulla serie famosa in tv '80, vista pure qui, con la band dei Chipmunks inventata da Ross Bagdasarian negli anni 60, che oggi sfrutta i miracoli digitali. Tutto scorre svelto, piacevole, gradito ai piccoli: il soggetto è di John Vitti, quello dei 'Simpson', la regia è di Tim Hill, l'amico del felino 'Garfield'". (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 18 gennaio 2008) "Funzionano le figure dei roditori, l'egoista Alvin, il tenero Theodore e il raffinato Simon. Si difende il divo tv Lee, mentre il contorno di personaggi è tratteggiato secondo convenzioni o, peggio, nella svogliatezza degli sceneggiatori. Per famiglie." (Silvio Danese, 'Quotidiano Nazionale', 18 gennaio 2008)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica