SCHEDA FILM

Altura

Anno: 1950 Durata: 88 Origine: ITALIA Colore: B/N

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:SAVERIO R. D'AMICO E AKOS TOLNAY P.F.I. FILMS INTERNAZIONALE

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Stanis Archena, dopo aver girato il mondo in cerca di fortuna, torna alla natia Altura, tra i compagni della prima giovinezza. Ma ad Altura le cose sono cambiate: dopo la partenza di Stanis è giunto in paese un certo Efisio Barra, un nuovo ricco, un uomo senza scrupoli, che ha comperato le terre e i pascoli, imponendo ai pastori la sua dominazione. Non avendo concorrenti, Efisio è in grado d'acquistare tutto il latte a prezzi bassissimi. Per combattere il monopolio, Stanis si mette alla testa d'un movimento cooperativistico. Efisio manda i suoi schermi ad assaltare il camioncino della cooperativa, che porta il latte ad altri mercati: nella mischia resta ucciso Napoleone, un povero vecchio, amico di Stanis. Questi s'allontana dal paese col proposito di ritornare e vendicare il caduto non appena avrà raccolto delle prove contro Efisio. Questi, che corteggia la fidanzata di Stanis, Grazia, approfitta della partenza del fidanzato per raddoppiare le sue insistenze. Grazia, delusa per l'improvvisa partenza di Stanis, decide di promettersi ad Efisio. Ma durante la cerimonia del giuramento, riappare Stanis coi suoi. Accusato da un suo ex dipendente d'aver ordinato lo assalto al camioncino, Efisio fugge, ma viene ucciso da Stanis, dopo un lungo inseguimento.

CRITICA

"Un altro film ispirato alla Sardegna, che sta, come qualità generale, tra il mediocre Faddija e il mancato, ma dignitoso l'edera. La buona recitazione degli interpreti ha attenuato in molte situazioni il tono retorico e di maniera dal quale il film non riesce quasi mai a salvarsi". (A. Albertazzi, "Intermezzo" n. 3 del marzo 1950).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica