SCHEDA FILM

Al tropico del cancro

Anno: 1972 Durata: 95 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:POLIZIESCO

Regia:Edoardo Mulargia|Gian Paolo Lomi

Specifiche tecniche:CINESCOPE EASTMANCOLOR

Tratto da:-

Produzione:14 LUGLIO CIN.CA

Distribuzione:JUMBO - GOLDEN VIDEO

ATTORI

Alfio Nicolosi
Anita Strindberg nel ruolo di Grace Wright
Antonio De Teffè nel ruolo di Dr. Williams
Gabriele Tinti nel ruolo di Fred Wright
Stelio Candelli
Umberto Raho nel ruolo di Philip
 

MUSICHE

Umiliani, Piero
 

MONTAGGIO

Bianchini, Cesare

TRAMA

Il dottor Williams medico in un ospedale di Port-au-Prince (Haiti), ha scoperto un allucinogeno dotato di un forte potere erotico. Alla sua formula che lo scienziato tiene rigorosamente segreta e che non vuole cedere a nessun prezzo sono interessati l'industriale Peacock e il suo socio Garner, un altro uomo d'affari (Mr. Prater) col suo braccio destro Murdock e infine, un amico di Williams, Fred Wright, giunto ad Haiti con sua moglie Grace. Scomparsi misteriosamente i due assistenti del medico, Klotz e Douglas (di questi Williams scopre il cadavere), un ignoto assassino uccide dapprima Prater e Murdock poi, spacciandosi per Klotz, attira in una trappola mortale anche Peacock e Garner. Dopo aver sorpreso insieme Grace e Williams, Fred si impadronisce di un quaderno di appunti appartenente al suo amico perché convinto che contenga la formula del suo afrodisiaco. Il falso Klotz lo informa, per telefono, dell'errore commesso e lo invita a un appuntamento, promettendo di consegnargli la formula in cambio di 30.000 dollari. All'incontro, però, sono presenti anche Williams e il capo della polizia, i quali scoprono che il misterioso assassino è Philip, direttore di un locale albergo. Ucciso Fred e ferito il poliziotto Philip riesce a fuggire ma quando per farsi strada ammazza anche un giovane negro, una folla di indigeni appicca il fuoco alla sua auto facendolo morire tra le fiamme.

CRITICA

E' un'ibrida confezione, molto confusa nella trama, ma chiara nell'aspirare ad una larga commercialità: un pò di sfondi di propaganda turistica; qualche scena di colore locale (con riti magici interpretati, a orecchio, in chiave anticattolica); un intermezzo onirico (con le comparse che brancolano nude); un pò dei soliti scampoli erotico-lascivi e, infine, un assassino impegnato a uccidere il prossimo nei più complicati e orrendi modi possibili. (Segnalazioni Cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica