SCHEDA FILM

Agosto, donne mie non vi conosco

Anno: 1959 Durata: 92 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMICO, COMMEDIA

Regia:-

Specifiche tecniche:CINEMASCOPE, PANORAMICA

Tratto da:-

Produzione:GUIDO ROBUSCHI, GUIDO MALATESTA E DANTE ENDER PER LA CIMA INTERNATIONAL

Distribuzione:REGIONALE

TRAMA

Mario Nando e Filippo sono tre allegri e turbolenti ragazzi romani, impiegati alla Metropolitana. Mario è fidanzato con Anna, figlia del controllore Oreste Moriconi. Questi è la vittima designata delle burle dei tre ragazzi, con i quali è sempre in stato di guerra dichiarata. Anna e Mario, quando si sono conosciuti, si sono reciprocamente nascosti la propria vera condizione; ma la verità viene a galla quando Moriconi dichiara con insistenza di voler conoscere il fidanzato della figlia e per questo organizza una festicciola a casa sua, alla quale invita alcuni parenti ed amici. Vedendosi davanti Mario e gli altri due; vorrebbe smascherarli, ma la presenza dei suoi parenti glielo impedisce: alla fine della festa egli dichiara però che mai acconsentirà a dare sua figlia ad un tipo come Mario. In seguito a questa dichiarazione i tre amici decidono di passare le ferie lontani da Roma, alla ricerca di ipotetiche avventure. Riescono a farsi dare con l'inganno un pullman dallo zio di Mario e partono per la Riviera. Durante il viaggio le avventure si susseguono, ma i tre amici non ottengono i trionfi che avevano sognato, cosicché alla fine si rendono conto che la cosa migliore da fare è tornare a Roma e riprendere il lavoro alla Metropolitana. Intanto una ricca zia di Anna ha convinto Moriconi a dare il consenso alle nozze di sua figlia con Mario; ed anche Nando e Filippo si riconciliano con le rispettive fidanzate.

CRITICA

"La storia dei tre protagonisti è scarsamente interessante. Regia ed interpretazioni modeste". (Segnalazioni cinematografiche).

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica