Affari sporchi1990

SCHEDA FILM

Affari sporchi

Anno: 1990 Durata: 115 Origine: USA Colore: C

Genere:POLIZIESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:NORMALE

Tratto da:-

Produzione:FRANK MANCUSO JR. E PIERRE DAVID PER PARAMOUNT

Distribuzione:U.I.P. (1990) - CIC VIDEO - PARAMOUNT HOME ENTERTAINMENT

TRAMA

Sul tenore di vita e i conti correnti degli agenti della Polizia di Los Angeles indaga senza soste una apposita Commissione di disciplina. Al sergente latino-americano Raymond Avila tocca di rivedere la situazione del giovane agente Van Stretch, suo compagno di accademia e ora alle dipendenze del sergente Dennis Peck. Raymond è onesto e severo, gli affiancano per l'indagine un'agente, Amy Wallace, e i due cominciano a raccogliere pazientemente sospetti e dati più o meno attendibili. Poi Van viene ucciso (anche lui era un corrotto) e i sospetti cominciano a serrarsi intorno all'aitante Dennis, che ha quattro mogli, otto figli e tanti quattrini, il quale spadroneggia, ha mille agganci nella malavita cittadina, ricatta, offre e assume incarichi loschi, non disdegnando anche l'omicidio se vi è l'ombra di un sospetto. L'assassinio di Stretch, secondo l'inquisitore, deve risalire a costui. La lotta fra Raymond e l'indiziato Dennis si fa ancora più acuta quando Peck fa credere ad Avila di aver goduto dei favori della moglie. Geloso e punto sul vivo, nella sfida conclusiva l'ispettore, provocato dalle insinuazioni e dall'irrisione dell'avversario, lo uccide, anche perchè il criminale aveva gravemente ferito la collega Wallace.

CRITICA

"Il film è ben costruito, conta su di una sceneggiatura stringata e coerente, ricca di una tensione senza cedimenti, avvertibile anche la colonna sonora (firmata in parte dallo stesso regista, l'inglese Mike Figgs). Tutto serrato, narrato con talento, ma innegabilmente con immagini scabrose, situazioni cruente battute del dialogo grossolano". ("Segnalazioni Cinematografiche")

Trova Cinema

Box office
dal 7 al 10 novembre

Incasso in euro

  1. 1. C'era una volta a... Hollywood  2.154.428
    C'era una volta a... Hollywood

    Ambientato nel 1969, nei giorni precedenti l'efferato omicidio di Bel Air compiuto dalla "Manson Family". La storia segue la vicenda dell'ex star western Rick Dalton e sulla sua controfigura, che cercano la loro svolta in u...

  2. 2. Ad Astra  816.156
  3. 3. Rambo - Last Blood  727.758
  4. 4. Yesterday  472.787
  5. 5. Dora e la città perduta  417.098
  6. 6. Il Re Leone  352.096
  7. 7. Shaun Vita da Pecora - Farmageddon. Il film  301.668
  8. 8. Vivere  248.544
  9. 9. Tutta un'altra vita  199.517
  10. 10. It - Capitolo Due  194.530

Tutta la classifica