SCHEDA FILM

Action Jackson

Anno: 1988 Durata: 97 Origine: USA Colore: C

Genere:POLIZIESCO

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICA A COLORI

Tratto da:-

Produzione:SILVER PICTURES PRODUCTION

Distribuzione:C.I.D.I.F. (1988) - WARNER HOME VIDEO

TRAMA

A Detroit, metropoli dell'automobile, vengono uccisi in modo atroce e apparentemente inspiegabile due dirigenti del sindacato lavoratori dell'industria automobilistica. La polizia non sa spiegarsene il movente e il legame: al duro sergente Jerico Jackson viene affidato il compito di indagare e questi ben presto capisce per una serie di circostanze che dietro tutta la vicenda c'è il ricco imprenditore automobilistico Peter Dellaplane che per i suoi loschi motivi vuole avere il controllo del sindacato togliendo di mezzo coloro che possono ostacolarlo e sostituendo ad essi uomini di fiducia. Jackson, soprannominato Action per i suoi metodi sbrigativi e per la sua decisione nell'affrontare in prima persona i nemici, conosce bene Dellaplane ed è da questi a sua volta temuto ed odiato: infatti qualche anno prima Jackson fece arrestare il figlio del ricco imprenditore per faccende poco pulite e per quella missione lui, avvocato laureato ad Harvard, eccellente in tutti gli sport, fu degradato da tenente a sergente, abbandonato dalla moglie e condannato a non portare armi. Jackson ha la ventura di conoseere Patrice, la giovane seconda moglie di Dellaplane, e le confida la verità su quell'uomo: lei non gli crede ma poi è costretta a dargli ragione per una strana telefonata che ascolta. Patrice parla con Peter il quale dolcemente la invita a non dar retta a chi gli vuole male ma poi la uccide freddamente facendo ricadere la colpa su Jackson il quale è ora ricercato dalla polizia. Egli però non si ferma e prosegue nelle sue indagini: un altro uomo è fatto ammazzare da Dellaplane, Tony Moretti, vecchio compagno di Jackson, che prima di morire ha rivelato all'amico tutta la verità sul complotto del ricco industriale. Jackson è ora più che mai deciso a far gitistizia e a consegnare quell'uomo alla polizia. Si fa aiutare da tutti i suoi amici e confidenti e si fa dare una mano anche dall'amante di Peter, la cantante eroinomane Sidney Ash a cui l'uomo fornisce la droga. Iniziano inseguimenti e lotte: gli uomini di Peter, i 5 killer autori dei delitti dei sindacalisti alla fine catturano Jackson e la ragazza e stanno per ucciderli ma per fortuna interviene un robusto amico-guardaspalle di Sidney a salvare la situazione e Jackson uccide uno per uno i suoi aggressori con spietate crudeltà. Durante una festa in casa di Dellaplane altre persone vengono uccise e alla fine in un duello decisivo si affrontano Jackson e l'industriale il quale però deve cedere di fronte al tutore dell'ordine. Questi viene finalmente reintegrato nei suoi gradi e si assicura anche l'amore di Sidney più che mai decisa a liberarsi dalla schiavitù della droga.

CRITICA

"Per la violenza inaudita e gratuita onnipresente, per il compiacimento che il regista dimostra nel soffermarsi su particolari raccapriccianti e di dubbio gusto, il giudizio è decisamente negativo". (Segnalazioni Cinematografiche). "Il culto del supereroe, sempre più forte, più bravo e persino più umano (anche se "costretto" alla violenza più efferata) non conosce soste a Hollywood e continua a espandersi in film d'azione sempre più insignificanti". (Laura e Morando Morandini, Telesette). "Un film del genere, realizzato senza alcuna ironia, non è altro che una apologia della violenza propagandata a suon di dollari. Poco importa se la confezione spettacolare è tecnicamente decorosa: oggi ci riescono quasi tutti". (Francesco Mininni, Magazine Italiano tv).

Trova Cinema

Box office
dal 26 al 29 marzo

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234

Tutta la classifica