Acqua e sapone1983

SCHEDA FILM

Acqua e sapone

Anno: 1983 Durata: 109 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:COMMEDIA

Regia:Carlo Verdone

Specifiche tecniche:PANORAMICO, TECHNICOLOR

Tratto da:-

Produzione:MARIO E VITTORIO CECCHI GORO PER INTERCAPITAL

Distribuzione:CEIAD - GENERAL VIDEO, CECCHI GORI HOME VIDEO

ATTORI

Carlo Verdone nel ruolo di Rolando
Natasha Hovey nel ruolo di Sandy Walsh
Glenn Saxson nel ruolo di Patrigno di Sandy, Ted
Lella Fabrizi nel ruolo di Nonna Ines Elena Fabrizi
Fabrizio Bracconeri nel ruolo di Enzo, il "rosso"
Michele Mirabella nel ruolo di Guidi
Philip Dallas nel ruolo di Padre Spinetti
Florinda Bolkan nel ruolo di Wilma, la madre di Sandy
Christian De Sica nel ruolo di Il presentatore
Anna Maria Torniai nel ruolo di La "trucidona"
Jimmy il Fenomeno nel ruolo di Sor Pasquale
Guido Mariotti
 
 

MONTAGGIO

Siciliano, Antonio
 

SCENOGRAFIA

Velchi, Franco
 

COSTUMISTA

Sabatelli, Luca

TRAMA

Sandy è una giovanissima fotomodella americana. Per ragioni di lavoro deve trascorrere tre mesi a Roma, accompagnata dalla madre, abilissima e opprimente manager della figlia. E' necessario un precettore perché Sandy continui la scuola che ha temporaneamente abbandonato e la scelta cade su padre Spinetti, un sacerdote serio e piuttosto attempato che insegna musica in un Istituto femminile, diretto da una congregazione di suore. Nello stesso istituto lavora Rolando che, sebbene laureato, si adatta a fare il bidello aspettando l'occasione per diventare professore. Rolando riceve la telefonata con la quale padre Spinetti è richiesto come precettore di Sandy, col favoloso compenso di 500 dollari settimanali. Per Rolando è l'occasione buona: si veste da prete, si presenta alla villa come padre Spinetti e inizia il suo lavoro. Durante un viaggio in aereo, Sandy scopre la vera identità di Rolando e ne approfitta, con la scusa di visite a musei e chiese, per venire a contatto con la vita semplice e spontanea richiesta dalla sua età. Quando la madre della ragazza incontra il vero padre Spinetti ad un party notturno, finisce col prendere a schiaffi il povero Rolando e lo licenzia. Nel frattempo fra Sandy e Rolando è nata spontanea una simpatia che si trasforma in tenero affetto e in amore. Durante un intervallo di lavoro come fotomodella, Sandy fugge e si rifugia a casa di Rolando, dove realizza il suo sogno d'amore. Ma poi scompare, lascia per sempre Roma e ritorna in America.

CRITICA

"'Acqua e sapone' prende spunto dal caso di Brooke Shields per lamentare lo sfruttamento delle madri sulle figlie, e versa una goccia di malinconia nella marmitta della commedia brillante in cui bollono quiproquo, situazioni farsesche e trucioli sentimentali, portati ad amena cottura da una regia autoindulgente." (Giovanni Grazzini, "Cinema '83"). "Linea Borotalco con la coppia di sceneggiatori acqua & sapone Ferrini & Oldoini, commedia gentile con poca volgarità, personaggi simpatici e, in fondo, bravi ragazzi. Funzionano molto bene Lella Fabrizi come nonna di Verdone e l'inedito Fabrizio Bracconeri, il Rosso trucidone vicino di Rolando/Verdone e in realtà meccanico di Verdone. [...] Al solito, le cose divertenti non mancano, come un grande inizio dove Rolando cerca di spiegare a un gruppo di marocchini e di carabinieri 'A Silvia' di Leopardi (e poi arriva la sora Lella a protestare contro chi sporca il water) e tutti i pezzi dove compare il Rosso, vera forza della natura." (Anonimo, "Il Patologo", 7, Ubulibri, 1984).

Trova Cinema

Box office
dal 19 al 22 aprile

Incasso in euro

  1. 1. Rampage - Furia animale  1.255.042
    Rampage - Furia animale

    Il primatologo Davis Okoye è un uomo schivo. Condivide un legame indissolubile con George, un gorilla silverback straordinariamente intelligente di cui si occupa dalla nascita. Un esperimento genetico scorretto e dai risult...

  2. 1. Escobar - Il fascino del male  956.710
  3. 2. Io sono Tempesta  790.335
  4. 3. Nella tana dei lupi  540.006
  5. 4. Ready Player One  494.938
  6. 4. Il tuttofare  189.088
  7. 5. I segreti di Wind River  366.814
  8. 5. Ghost Stories  185.792
  9. 6. Sherlock Gnomes  311.330
  10. 7. A Quiet Place - Un posto tranquillo  307.704
  11. 8. The Silent Man  270.439
  12. 8. Molly's Game  159.136
  13. 9. Il sole a mezzanotte - Midnight Sun  218.487
  14. 10. The Happy Prince - L'ultimo ritratto di Oscar Wilde  208.502

Tutta la classifica