A Good American - Il prezzo della verit?2015

SCHEDA FILM

A Good American - Il prezzo della verità

Anno: 2015 Durata: 100 Origine: AUSTRIA Colore: C

Genere:DOCUMENTARIO

Regia:Friedrich Moser

Specifiche tecniche:-

Tratto da:-

Produzione:FRIEDRICH MOSER PER BLUE+GREEN COMMUNICATION

Distribuzione:ARCH FILM

ATTORI

William Binney nel ruolo di Se stesso Bill Binney
Jesselyn Radack nel ruolo di Se stesso
Ed Loomis nel ruolo di Se stesso
Kirk Wiebe nel ruolo di Se stesso
Diane Roark nel ruolo di Se stessa
Tom Drake nel ruolo di Se stesso
Christopher Beer nel ruolo di Se stesso
Gregor Huter nel ruolo di Se stesso
Mars Mohr nel ruolo di Se stesso
 

SOGGETTO

Moser, Friedrich
 
 

EFFETTI

Balliu, Jamie

TRAMA

Dopo la fine della Guerra Fredda, il migliore decodificatore che gli Stati Uniti abbiano mai avuto, insieme ad un piccolo team all'interno della NSA, inizia a sviluppare un rivoluzionario programma di sorveglianza in grado di captare qualsiasi segnale elettronico sulla terra, filtrarlo e fornire risultati in tempo reale, tutto questo senza invadere la privacy. Il programma è perfetto - a parte per un dettaglio: è troppo economico. Per questo motivo i vertici della NSA, bramosi di dollari, lo scaricano - tre settimane prima dell'11 settembre. Quando la NSA incomincia la sorveglianza di massa dei cittadini americani in seguito agli attentati, il code-breaker lascia l'agenzia. Un amico prende il suo posto e all'inizio del 2002 cerca di ridare vita al programma lanciando un test-run basandosi sui dati conosciuti prima dell'11 settembre. Appena il programma viene avviato, sullo schermo compaiono i nomi dei terroristi. La risposta della NSA è una sola: chiudere completamente il programma! Questa è la storia di Bill Binney, del programma chiamato ThinThread e di come l'alternativa perfetta alla sorveglianza di massa sia stata scartata dalla NSA per interessi economici. Il documetario racconta una delle storie più importanti della società dell'informazione ed esamina i meccanismi interni e i nodi di una rete politico-economica il cui raggio d'azione si estende ben oltre l'America.

CRITICA

"Un appassionante documento, diretto e fotografato da Friedrich Moser, raccontato in persona dal decodificatore e critto-matematico Bill Binney (...). Il film è un po' monocorde, vecchio stile nella voce solista e nel montaggio alternato, ma è agghiacciante il senso." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 2 marzo 2017)

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica