SCHEDA FILM

2019 - Dopo la caduta di New York

Anno: 1983 Durata: 96 Origine: ITALIA Colore: C

Genere:AVVENTURA

Regia:-

Specifiche tecniche:PANORAMICO

Tratto da:-

Produzione:NUOVA DANIA CINEMATOGRAFICA - LES FILMS DU GRIFFON

Distribuzione:MEDUSA DISTRIBUZIONE - MAGNUM 3B

TRAMA

La III guerra atomica è terminata da circa 20 anni e gli americani superstiti si sono stabiliti in Alaska, territorio meno radioattivo rispetto al resto del pianeta. A New York, o meglio in quel poco che ne resta, ci sono gli Eura che hanno violentemente conquistato la terra e che tengono schiava la popolazione del luogo facendo su di essa raccapriccianti esperimenti genetici. La radioattività ha reso gli uomini sterili e per il mondo umano non c'è quindi nessuna speranza di vita futura. Ma in Alaska gli scienziati sanno che esiste a New York una giovane ancora fertile ed affidano l'incarico di trovarla al coraggioso Parsifal a fianco del quale pongono due altrettanti aitanti collaboratori, Russel e Bronce. Tra tante peripezie i tre riescono a giungere a New York attraverso le fogne; incontrano strani personaggi che vorrebbero fermali a tutti i costi. Finalmente trovano la ragazza, ma gli Eura sono sulle loro tracce; i tre eroi comunque, con l'aiuto del nano Kirk, di un uomo scimmia Big Ape, e di una bella ragazza Geiada che ama Parsifal, riescono a fuggire e a portare in salvo la ragazza. Purtroppo Kirk, Big Ape, Geiada e Bronce muoiono tragicamente per portare a termine l'impresa. In Alaska è pronta un'astronave che porterà un piccolo gruppo di scienziati con Parsifal e la ragazza feconda in un altro mondo non contaminato dove sarà possibile una nuova vita per il genere umano.

CRITICA

"Spudorata imitazione di '1997 fuga da New York', realizzata da un esperto imitatore (dove esperto non equivale a bravo) che ama spesso nascondersi dietro pseudonimo. Potrebbe anche nascondersi sempre." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv) "Banali i dialoghi, scarni e scontati. Gli effetti scenici sono spesso spettacolari. (...) Gli esseri umani ridotti a creature mostruose senza futuro fanno paura, sanno solo ammazzarsi tra loro grazie a speciali licenze di uccidere e sembra che questo li diverta. La donna è vista come schiava dell'uomo come al tempo delle società tribali. La violenza è l'unica legge in questa lotta per la sopravvivenza. Il film nel complesso è noioso, il finale sdolcinato e ottimistico circa il futuro del genere umano non riscatta questa pellicola che non dice nulla di nuovo, nella sua artificiosità, abituati come siamo a ben altri spettacoli di fantascienza." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 95, 1983).

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica