10 cose di noi2006

SCHEDA FILM

10 cose di noi

Anno: 2006 Durata: 82 Origine: USA Colore: C

Genere:COMMEDIA, DRAMMATICO

Regia:Brad Silberling

Specifiche tecniche:35 MM (1:1.85)

Tratto da:-

Produzione:REVEAL ENTERTAINMENT, REVELATIONS ENTERTAINMENT, MOCKINGBIRD PICTURES, 10 ITEMS

Distribuzione:DNC ENTERTAINMENT (2008)

ATTORI

Morgan Freeman nel ruolo di L'attore
Paz Vega nel ruolo di Scarlet
Jonah Hill nel ruolo di Il ragazzo
Bobby Cannavale nel ruolo di Bobby
Jennifer Echols nel ruolo di Tracy
Kumar Pallana nel ruolo di Lee
 

SOGGETTO

Silberling, Brad
 

SCENEGGIATORE

Silberling, Brad
 

MUSICHE

Pinto, Antônio
 

MONTAGGIO

Kahn, Michael
 

SCENOGRAFIA

Pizzini, Denise
 

COSTUMISTA

Mussenden, Isis

TRAMA

Un celebre attore è diventato così schizzinoso e pignolo nello scegliere i copioni che ormai è da tempo assente dagli schermi. Costretto a valutare se accettare il ruolo di direttore di supermarket in un film indipendente, l'attore decide di fare delle ricerche sul campo e si reca presso un piccolo supermercato nei sobborghi di Los Angeles. Abbandonato dal suo autista, l'attore deve trovare un modo per tornare a casa, così accetta un passaggio da Scarlet, una cassiera del supermercato. I due scopriranno di avere tante cose in comune e saranno di stimolo l'uno per l'altra: l'attore riscoprirà l'antica passione per la recitazione che lo aveva spinto a calcare le scene e Scarlet troverà il coraggio di presentarsi ad un colloquio di lavoro per migliorare la sua vita.

CRITICA

"Godrà pure del vantaggio del film piccolo, che produce un effetto superiore alle aspettative. Ma '10 cose di noi' ti lascia un buon sapore, l'impressione di aver scoperto un gioiellino." (Paolo D'Agostini, 'la Repubblica', 18 aprile 2008) "Morgan Freeman è il produttore di questo breve film un po' melenso, forse autobiografico, diretto da Brad Silberling con appropriata delicatezza e umorismo." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 18 aprile 2008) "Il titolo '10 items or less' in originale, significa le casse dei supermercati dove si può passare al massimo con 10 pezzi, ma ha libera lettura metaforica, tanto che poi nel dialogo si elencano le dieci cose per cui vale pena vivere, come vaticinato da Woody Allen in 'Manhattan'. Qui si potrebbe riassumere così: vale il piacere del caso e di un incontro, pur se di platonica complicità. Idea che Freeman, produttore del film, esalta in una interpretazione ironica e sottile, accanto alla bella Paz Vega. In patria successo colossale, tanto che dal 2006 dalla costola del film sono dati due serial tv." (Maurizio Porro, 'Corriere della Sera', 18 aprile 2008) "'10 cose di noi' è praticamente un mediometraggio che si basa su un'idea di cortometraggio. A parte Freeman, che 'ci prova', notevole è l'apparizione di Paz Vega (un vero bocconcino), giovenca attrice spagnola nuova possibile conquista hollywoodiana, buona alternativa a Penelope Cruz e company. Ci sono film che si basano solo su un'idea: '10 cose di noi' è tra questi, ma la suggestione è buona." (Dario Zonta, 'L'Unità', 18 aprile 2008) "Il divo e la cassiera del supermercato insieme per un giorno. Senza complicazioni amorose ma con una curiosità reciproca che unisce e sublima tensione fisica, intimità, solidarietà. In mani sbagliate poteva essere un concentrato di ruffianerie. In quelle di Brad Silberling, già regista dello stucchevole 'Lemony Snicket', diventa un piccolo e gradevolissimo prodigio di semplicità e equilibrio. (...) Il resto viene da sé, scena dopo scena, con logica più musicale che psicologica o sociale. Morale: si ride e ci si commuove come con i film americani di una volta.." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 25 aprile 2008)

Trova Cinema

Box office
dal 20 al 23 febbraio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  2.396.109
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Sonic. Il film  1.445.090
  3. 3. Parasite  1.401.083
  4. 4. Odio l'estate  980.701
  5. 6. Dolittle  586.384
  6. 7. 1917  451.440
  7. 8. Fantasy Island  351.059
  8. 9. Jojo Rabbit  199.387
  9. 10. Il diritto di opporsi  114.843

Tutta la classifica