NEWS a cura di Cinematografo.it

05 maggio 2015

"Rizzo fa Nomi e cognomi"

Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta nell'opera prima che rievoca la vicenda del giornalista Giuseppe Fava. L'attore: "Film così restituiscono qualcosa a chi ha dato la vita per il bene comune"

"Un giornalista è al centro di Nomi e cognomi, opera prima di Sebastiano Rizzo, interpretato tra gli altri da Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta. Domenico Riva, stimato professionista della carta stampata, da Milano rientra con la famiglia in un piccolo paese del Sud Italia, sua terra d’origine. Alla direzione del quotidiano locale, prova ad attivare un progressivo risveglio della coscienza civile del luogo, dove negli anni si è pericolosamente sedimentata una assuefazione alla presenza del malaffare. Alla giovane redazione che lo affianca. Riva prova a trasmettere la necessit  di un impegno al servizio della verit …\nSebastiano Rizzo ha cominciato la carriera nel 1999 come attore di teatro, gira un corto nel 2012 e alcuni videoclip; quindi è nel cast di molte fiction televisive. “La prima idea – spiega il regista – era quella di incentrare il copione sulla tragica vicenda di Giuseppe Fava, poi con la coautrice Camilla Cuparo, si è pensato di staccarci dalla ‘personalizzazione’ e di rendere la storia più attuale e universale. È passato un anno per la prima stesura, abbiamo avuto a disposizione quattro settimane per le riprese, abbiamo girato tutto in Puglia; ho alla fine operato un taglio forte perché il montaggio iniziale durava 140’. Il tono è più amalgamato e risalta meglio la gamma di valori che la storia vuole indicare”.\nMaria Grazia Cucinotta è Anna, moglie di Riva: “Ben presto portata ad una scelta difficile, seguire il marito sulla strada della denuncia a viso aperto, o la salvaguardia di sé e delle due figlie adolescenti. A un certo punto Anna va via di casa: non per paura ma per favorire una maggiore presa di coscienza del marito nelle figlie”, dice l’attrice.\nEnrico Lo Verso è Domenico Riva: “Ho saputo che Rizzo aveva girato tempo prima un corto su Pippo Fava, e proprio un testo di Fava è stato il mio primo interpretato a teatro all’inizio della mia carriera. Film come questo vanno considerati una restituzione a coloro che hanno dato la vita per il bene comune. Sono argomenti di cui bisogna parlare, e quelli sono morti ‘che devono fare più rumore da defunti che da vivi (come dice Riva, ndr). Sono storie che possiamo conoscere più o meno bene. Ma fare l’attore vuol dire restare sempre in sintonia col mondo che ci circonda”, conclude Lo Verso.\nSottolineato il grande lavoro svolto per farsi largo dentro una distribuzione di solito ostile verso gli indipendenti, il film uscir  il 14 maggio in 50 copie con copertura per tutte le citt  capozona.\n"

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni pi belli  1.196.456
    Gli anni pi belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica