NEWS a cura di Cinematografo.it

Joe Dante

23 ottobre 2014

Dante nella città eterna

Il regista ci parla del suo prossimo progetto, Ombra amore, girato a Roma: "Vampiri vs. licantropi pensando a Romeo e Giulietta"

"Non sarà un film pesante, non sarà un film à la Underworld, non sarà un film à la Twilight. Sarà un film à la Joe Dante". Non servono generi, basta il nome: Joe Dante. Con il suo mix tra horror per tutti e comicità dark, la sua firma è diventata un marchio di fabbrica, e lui sembra esserne ben conscio. Ne sono un po' meno al corrente invece i produttori: "Sono qui a Roma per due motivi: il primo è presentare un film di Mario Bava al Festival Internazionale del Film di Roma, e l'altro è per cercare degli investitori per il mio prossimo film. Né io né nessuno che conosco ha abbastanza denaro, e visto che la storia sarà ambientata a Roma sto provando a proporre il mio progetto qui al Market." Il film si chiamerà Ombra Amore, e la storia è già ben definita: "E' una love story soprannaturale che si svolge nella Roma contemporanea – ci dice il regista – ed è simile in un certo senso a Romeo e Giulietta. C'è una famiglia di Vampiri e una di Licantropi e tra le due non scorre buon sangue. La protagonista femminile sarà una ragazza di strada, morsa da un vampiro, e farà coppia con il più giovane e ribelle dei Licantropi. Insieme faranno scintille!" Ma perché proprio Roma? "Perché è la città eterna, fondata da gente allevata dai lupi e il contrasto tra il vecchio e il nuovo è davvero tangibile ad ogni angolo. Inoltre è romantica come scenografia, è la location perfetta per la storia che ho in mente." Ma, come si diceva, chiamarsi Joe Dante non basta: i fondi sono difficili da reperire. Qualcuno, anche a Hollywood (vedi Spike Lee, o il film sull'eroina televisiva Veronica Mars diretto da Rob Thomas), sta usando il crowdfunding on-line per racimolare i soldi necessari tramite le donazioni degli aficionados. "Il crowdfunding va bene per i progetti low-budget, è uno strumento utile ma molto complesso. L'ho provato per un piccolo progetto ma è stato faticoso: bisogna seguire ogni donatore e per fare ogni cosa ci si mette tre volte il tempo normale". E il cerchio si restringe… una situazione da film horror. A proposito dei quali il regista afferma: "èE' cambiato il modo di fare horror negli ultimi 20 anni. Adesso la censura mette meno paletti e da molti questa libertà è interpretata come una concessione per mostrare dita mozzate, mani tranciate, teste staccate e facce strappate; dopodichè quei molti affermano di aver fatto un horror. Non è così: puoi anche scioccare con mostri ed effetti speciali ma per terrorizzare devi avere una storia buona e dei personaggi credibili infilati in situazioni terrificanti. Molto spesso è quello che non mostri che veramente spaventa". In bocca al lupo, mr. Dante!

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica