NEWS a cura di Cinematografo.it

Lionello Cerri

16 novembre 2011

Cerri nuovo presidente Anec

Il produttore a capo dell'associazione esercenti: "Centralità della sala, valorizzazione del pubblico, studio del mercato, confronto con la filiera e le istituzioni"

Lionello Cerri è il nuovo presidente dell'Anec, associazione nazionale esercenti cinema, per il triennio 2011-2014, ruolo nel quale subentra a Paolo Protti che ha presieduto l'associazione dal 2005 e che è anche presidente dell'Agis. Milanese, esercente dal 1979, anno in cui fonda a Milano il cinema Anteo, e produttore cinematografico dal 1994 con la Lumière & Co, Cerri è stato fino a oggi componente del consiglio di presidenza Anec e in passato presidente della Fice, federazione italiana cinema, nonché vicepresidente vicario Agis e Anec. Attualmente Cerri ricopre anche il ruolo di membro del consiglio di presidenza dell'Ente David di Donatello e del consiglio di amministrazione di Europacinemas. Insieme a Cerri, eletto a larghissima maggioranza dal congresso nazionale dell'Anec, riunitosi oggi a Roma all'Agis, sono stati eletti vicepresidenti Luca Proto, vicario, Domenico Dinoia, Andrea Malucelli, Francesco Santalucia, Tomaso Quilleri, per il Gruppo Multicinema e Angelo Acquaviva per il Piccolo Esercizio. Tesoriere è Roberto Ferrari. Nel suo intervento, Cerri ha insistito sul ruolo centrale dell'esercizio. "E' fondamentale – ha detto – rivendicare la centralità della sala non solo all'interno della filiera, ma anche nella vita culturale ed economica del Paese. Le sale cinematografiche rappresentano, con la loro attività, dei centri di aggregazione importanti, ovunque si trovino" e "rafforzano, con la loro funzione sociale, la capacità dell'associazione di confrontarsi con le istituzioni e con le altre componenti dell'industria cinema". Altro elemento centrale per il nuovo presidente dell'Anec è la valorizzazione del pubblico, con una particolare attenzione alle ragioni dello spettatore. Anche a questo fine, per Cerri è importante che l'associazione crei un centro studi che attraverso costanti e approfondite analisi del mercato e degli spettatori "permetta di fare la fotografia del presente per pensare al futuro". Per quanto riguarda la crescita del mercato bisogna puntare, secondo Cerri, al risultato di pubblico registrato nel 2010 (120 milioni di spettatori) e consolidarlo, per poi cercare di superarlo. In questa ottica, tra i primi obiettivi della nuova presidenza c'è la costituzione di un tavolo con tutti i rappresentanti della filiera per lavorare ad un progetto comune volto ad "avere un prodotto migliore che sia disponibile tutti i mesi dell'anno e che venga promosso in modo più efficace, anche attraverso campagne pubblicitarie mirate". Infine, secondo Cerri, l'Anec dovrà studiare nuove opportunità di reperire risorse che vadano oltre il Fondo unico per lo spettacolo, puntando sugli enti territoriali e sugli investimenti dei privati.

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica