NEWS a cura di Cinematografo.it

Aleksandr Sokurov con il Leone d'Oro<br/>Foto Karen Di Paola

10 settembre 2011

Il ruggito del Leone

"Al film non serve lo spettatore. E' lo spettatore che ha bisogno del film", dice il maestro Sokurov. Che ringrazia Aronofsky: "Siamo stati capiti, non accade spesso"

Come da protocollo, è l'ultimo tra i vincitori del Festival ad incontrare la stampa. E lo fa senza mezze misure: "Siamo venuti qui per far vedere il film, non per essere premiati. Per me era una questione di principio che il film venisse visto, che arrivasse alla gente. Poi è successa una cosa incredibile, straordinaria: siamo stati capiti. Non accade spesso". Il Leone d'Oro Aleksandr Sokurov, regista di Faust, ringrazia il presidente di giuria Darren Aronofsky per la "fatica della comprensione: è molto difficile comprendere un'altra persona, e ancor più difficile comprendere i risultati del lavoro altrui".Poi è la volta di un appello, alle istituzioni, agli Stati, affinché non si verifichi quello che già accade in molti paesi del mondo: "L'assenza dei Ministeri della Cultura in alcune nazioni è il segno che lo Stato si sia fatto assente dal processo culturale del paese. Dobbiamo fare il possibile per difendere la cultura, che non è un lusso ma la base per lo sviluppo della società".Acquistato per l'Italia dalla Archibald, Faust sarà distribuito nelle nostre sale, non in quelle russe: "Non intendo spendere soldi o fatica per organizzare eventi e far vedere il film, per promuoverlo a livello commerciale - dice ancora Sokurov -. A chiunque lo vorrà vedere, però, sarò lieto di mostrarlo: al film non serve lo spettatore, è lo spettatore che ha bisogno del film". Concetto che il cineasta russo rende ancor più esplicito quando parla dell'attuale struttura dei Festival internazionali: "Prima di venire a Venezia ero confuso, ragionavo sul senso del 'sistema Concorso' dei Festival, concetto che ormai ritengo superato. Dovrebbe essere una Mostra, non la fiera delle vanità. Voi giornalisti, le tv, fate fatica ad accettarlo, però credetemi: la minoranza a volte dimostra di aver ragione". Leone d'Oro.

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica