NEWS a cura di Cinematografo.it

L'attore Filippo Timi

08 settembre 2011

Filippo Timi è da Premium

Il Cinema Talent del canale Mediaset va all'attore: "Sempre coerente con se stesso, la sua identità si esprime nella diversità"

Premium Cinema Talent, alla sua prima edizione, è il riconoscimento che il canale Cinema di Mediaset Premium ha deciso di assegnare a un attore o a una attrice che abbiano dimostrato particolare talento nel cinema, in teatro e in televisione.Il riconoscimento è stato assegnato per questa prima edizione a Filippo Timi da una giuria composta da Simona Ralli di Mediaset Premium e da Alessandra De Luca (Avvenire/Ciak), Alessandra Magliaro (Ansa), Marina Sanna (Rivista del Cinematografo).Il Premio è realizzato dall'artista veneziano Andrea Morucchio che ha messo a disposizione con grande generosità una sua opera. La consegna del Premio sarà l'8 settembre alle ore 13.00 presso il Salotto di Premium Cinema al Lancia Cafè (Terrazza dell'Excelsior, Lido di Venezia).La scelta di assegnare il Premium Cinema Talent a Filippo Timi ha la seguente motivazione: "Il Premium Cinema Talent viene assegnato a Filippo Timi come riconoscimento delle particolari doti di eclettismo e poliedricità ampiamente dimostrate. Distinguendosi in ogni occasione per interpretazioni sempre intense e convincenti, Filippo Timi ha sempre saputo sfruttare al meglio i vincoli imposti dal contesto espressivo, sia che si trattasse di teatro che di cinema. Sempre coerente con se stesso, ma capace di interpretazioni diametralmente opposte, si percepisce in Filippo Timi una fondamentale identità che si esprime nella diversità".Da qui la scelta di premiarlo con un'opera dell'artista Andrea Moricchio, "celata": scultura che raffigura l'elmo di Attila del XIV secolo, simbolo di reiterati ritorni, di immutate condizioni, al di là dei diversi tempi e luoghi del procedere storico-temporale. L'elmo del guerriero, come la maschera dell'artista, cela ciò che di più intimo rimane e si conserva nella battaglia come nella performance, di fronte allo sguardo altro di chi assiste e si fa incontro. Valore e stabilità attraverso il tempo e lo spazio: sempre uguale e sempre diverso, l'artista come il guerriero, supera la frammentarietà del presente rimanendo saldo nella sua essenza. Premium Cinema in occasione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia propone, ogni sera in prime time, alle 20.50, lo speciale quotidiano, a cura di Simona Ralli, dedicato ai film presentati, ai grandi artisti italiani e internazionali, a tutti i protagonisti del Festival.

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica