NEWS a cura di Cinematografo.it

<i>Et in terra pax</i>

24 maggio 2011

Corviale shock

Povero e criminale il "Serpentone" romano raccontato in Ei in terra pax da Matteo Botrugno. Che però dice: "Potrebbe essere ambientato ovunque"

"Ho scritto una piccola storia mentre ascoltavo Vivaldi e da lì è nata l'idea di girare un film dal titolo Et in terra pax". Così Matteo Botrugno presenta la sua opera prima diretta insieme a Daniele Coluccini in uscita nelle nostre sale venerdì 27 maggio distribuita da Cinecittà Luce.Et in terra pax è una storia di miseria e criminalità che si svolge sullo sfondo di Corviale, detto "Il Serpentone", un quartiere dell'estrema periferia romana: "E' ambientato a Roma, ma potrebbe essere ambientato in qualsiasi altra città. La nostra intenzione era di fare un film estendibile a tutte le periferie, dove venisse fuori la solitudine esistenziale dei personaggi, ingabbiati in una condizione d'isolamento e chiusura che genera violenza", dice Daniele Coluccini. E Matteo Botrugno aggiunge: "Ci siamo soffermati non sull'atto, ma sulla causa, sull'effetto e le condizioni in cui si determina la violenza". Un microcosmo di destini ed esistenze che si intrecciano all'ombra di un palazzo dimenticato, teatro di vicende dove i rabbiosi istinti di sopravvivenza, la volontà di riscatto e le contraddizioni dell'essere umano divengono lampanti, dove i personaggi non hanno niente da dirsi e vanno avanti per associazioni di idee.Nel cast Maurizio Tesei, Ughetta D'Onorascenzo, Michele Botrugno, Fabio Gomiero, Germano Gentile: "Non sono attori famosi, ma li avevamo visti recitare a teatro. Abbiamo lavorato molto sulla dizione, cercando di sporcare il linguaggio e farlo diventare romano da strada", spiega Daniele Coluccini che insieme a Matteo Botrugno ha lavorato anche sul contrasto tra le immagini (girate in digitale con la red one camera) e la musica sacra.Presentato alle Giornate degli autori al Festival di Venezia 2010, Et in terra pax è un progetto realizzato in totale indipendenza finanziaria e creativa, con l'impianto di una produzione low budget (costato 100mila euro). Sviluppato da Simone Isola e dalla società di produzione Kimerafilm, il film si avvale degli investimenti della Settembrini Film e del produttore Gianluca Arcopinto, che conclude: "Purtroppo in Italia ormai si fa un cinema di sistema, io continuo a fare questo cinema per scelta con tutte le difficoltà che ne conseguono e ne sono fiero".

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica