NEWS a cura di Cinematografo.it

<i>Mangia, prega, ama</i>

17 settembre 2010

Weekend al cinema

In sala le "vacanze romane" di Julia Roberts e Bardem (Mangia, prega, ama), la Sharm El Sheik di Brignano e Panariello e l'Italia di Ligabue e Gay (Niente paura)

Dopo l'abbuffata di anteprime veneziane la normalità è il ritorno in sala, alle novità del weekend, ai loro incassi. Se ancora la settimana scorsa si ragionava sull'andamento economico dei titoli della Mostra appena usciti al cinema (da Somewhere a La solitudine dei numeri primi), già da oggi tornano a parlare film di cassetta, occhialetti 3D e major: arriva Mangia, prega, ama con la coppia glamour Julia Roberts/Javier Bardem, in viaggio in Italia cercando se stessi, per un replay di Vacanze romane meno chic ma ugualmente ricco di cartoline e cliché. E se gli americani vengono da noi per ritrovarsi, gli italiani vanno a Sharm El Sheik per perdersi definitivamente: le spiagge del Mar Rosso diventano teatro di guerra per due agenti assicurativi, in ballottaggio per un solo posto di lavoro. Dal regista di Teste di cocco Ugo Fabrizio Giordani, una commedia balneare con accenti di critica sociale: nel cast Enrico Brignano, Giorgio Panariello e Michela Quattrociocche.Dall'Italia, anzi da Venezia, arriva anche il doc Niente paura di Piergiorgio Gay, uno spaccato del Belpaese attraverso le canzoni di Luciano Ligabue e le testimonianze di diversi uomini di cultura. Platone in commedia? Si può, soprattutto se ti sei fumato di tutto, la qual cosa succede ai due protagonisti -ma sarebbe meglio dire il protagonista: Edward Norton interpreta due ruoli diversi - di Fratelli in erba di Tim Blake Nelson, dove Bill Kincaid è un tranquillo professore di Filosofia Classica richiamato nella nativa Oklahoma dopo aver ricevuto la notizia che suo fratello gemello Brady è stato assassinato per un affare di droga andato male. Una volta giunto sul posto però, si troverà coinvolto nei loschi affari del fratello, che è ancora vivo e vegeto. Chiudiamo infine con l'evasione 100% di Mordimi, versione demenziale di Twilight (sulla scia delle parodie alla Scary Movie) e Cani e gatti - La vendetta di Kitty, film che appartiene al fortunato filone delle commedie animali, ovviamente in 3D.

Trova Cinema

Box office
dal 15 al 18 novembre

Incasso in euro

  1. 1. Lo schiaccianoci e i quattro regni  1.742.138
    Lo schiaccianoci e i quattro regni

    Tutto ciò che Clara desidera è una chiave, unica nel suo genere, che sbloccherà una scatola contenente un dono inestimabile della madre scomparsa. Un filo d'oro, apparsole durante l'annuale festa di Natale del padrino Dross...

  2. 2. Tutti lo sanno  703.324
  3. 3. Notti Magiche  657.387
  4. 4. Ti presento Sofia  612.966
  5. 5. First Man  603.319
  6. 6. Il mistero della casa del tempo  587.472
  7. 7. Hunter Killer - Caccia negli abissi  405.676
  8. 8. Overlord  289.541
  9. 9. A Star Is Born  259.652
  10. 10. Euforia  144.368

Tutta la classifica