NEWS a cura di Cinematografo.it

<i>Mangia, prega, ama</i>

17 settembre 2010

Weekend al cinema

In sala le "vacanze romane" di Julia Roberts e Bardem (Mangia, prega, ama), la Sharm El Sheik di Brignano e Panariello e l'Italia di Ligabue e Gay (Niente paura)

Dopo l'abbuffata di anteprime veneziane la normalità è il ritorno in sala, alle novità del weekend, ai loro incassi. Se ancora la settimana scorsa si ragionava sull'andamento economico dei titoli della Mostra appena usciti al cinema (da Somewhere a La solitudine dei numeri primi), già da oggi tornano a parlare film di cassetta, occhialetti 3D e major: arriva Mangia, prega, ama con la coppia glamour Julia Roberts/Javier Bardem, in viaggio in Italia cercando se stessi, per un replay di Vacanze romane meno chic ma ugualmente ricco di cartoline e cliché. E se gli americani vengono da noi per ritrovarsi, gli italiani vanno a Sharm El Sheik per perdersi definitivamente: le spiagge del Mar Rosso diventano teatro di guerra per due agenti assicurativi, in ballottaggio per un solo posto di lavoro. Dal regista di Teste di cocco Ugo Fabrizio Giordani, una commedia balneare con accenti di critica sociale: nel cast Enrico Brignano, Giorgio Panariello e Michela Quattrociocche.Dall'Italia, anzi da Venezia, arriva anche il doc Niente paura di Piergiorgio Gay, uno spaccato del Belpaese attraverso le canzoni di Luciano Ligabue e le testimonianze di diversi uomini di cultura. Platone in commedia? Si può, soprattutto se ti sei fumato di tutto, la qual cosa succede ai due protagonisti -ma sarebbe meglio dire il protagonista: Edward Norton interpreta due ruoli diversi - di Fratelli in erba di Tim Blake Nelson, dove Bill Kincaid è un tranquillo professore di Filosofia Classica richiamato nella nativa Oklahoma dopo aver ricevuto la notizia che suo fratello gemello Brady è stato assassinato per un affare di droga andato male. Una volta giunto sul posto però, si troverà coinvolto nei loschi affari del fratello, che è ancora vivo e vegeto. Chiudiamo infine con l'evasione 100% di Mordimi, versione demenziale di Twilight (sulla scia delle parodie alla Scary Movie) e Cani e gatti - La vendetta di Kitty, film che appartiene al fortunato filone delle commedie animali, ovviamente in 3D.

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica