NEWS a cura di Cinematografo.it

Yahima Torres tra Paolo Baratta e Mara Carfagna<br/>Foto di Marco Bassan

10 settembre 2010

Pari Opportunità a Venus Noire

Al film di Kechiche il Premio voluto dal Ministro Carfagna. Che dice: "Film-simbolo di tutte le oppressioni che cerchiamo di combattere"

Alla 67/ma Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia, il Ministro Mara Carfagna ha consegnato al film Venus noire, diretto da Abdellatif Kechiche, il Premio Pari Opportunità. In concorso alla Mostra del cinema, "ritrae lo spirito delle pari opportunità e della lotta alle discriminazioni, e noi abbiamo immaginato questo premio per cercare di veicolare al meglio i concetti dell'uguaglianza, dei diritti e delle pari opportunità", ha detto la Carfagna nel consegnare il premio a Yahima Torres, protagonista della pellicola."Un film nel quale la coscienza della persecuzione, anche psicologica, di una donna sfruttata e offesa, ieri come oggi, si trasforma nella drammatica denuncia di ogni violenza razziale, etnica e personale che l'interpretazione intensa dell'attrice protagonista Yahima Torres, trasforma in un tema universale. Storia drammatica di schiavitù e umiliazione". "Questo film - continua il Ministro - è il simbolo di tutte le oppressioni che cerchiamo di combattere".Presente la giuria composta da Francesca Quadri, Mimmo Calopresti, Laura Delli Colli, Umberto Galimberti, Lorena Bianchetti, Elisabetta Catalano, Anselma Dell'Olio."Il fatto che la Mostra - ha concluso il Presidente della Biennale Paolo Baratta - presti attenzione a questi temi dimostra che la condizione umana è primo riferimento dell'arte cinematografica ed è quindi un festival segnato dalla presenza di film che trattano temi di interesse sociale e umano, riscattando l'immagine della donna".

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica