NEWS a cura di Cinematografo.it

Yahima Torres tra Paolo Baratta e Mara Carfagna<br/>Foto di Marco Bassan

10 settembre 2010

Pari Opportunità a Venus Noire

Al film di Kechiche il Premio voluto dal Ministro Carfagna. Che dice: "Film-simbolo di tutte le oppressioni che cerchiamo di combattere"

Alla 67/ma Mostra Internazionale d'arte Cinematografica di Venezia, il Ministro Mara Carfagna ha consegnato al film Venus noire, diretto da Abdellatif Kechiche, il Premio Pari Opportunità. In concorso alla Mostra del cinema, "ritrae lo spirito delle pari opportunità e della lotta alle discriminazioni, e noi abbiamo immaginato questo premio per cercare di veicolare al meglio i concetti dell'uguaglianza, dei diritti e delle pari opportunità", ha detto la Carfagna nel consegnare il premio a Yahima Torres, protagonista della pellicola."Un film nel quale la coscienza della persecuzione, anche psicologica, di una donna sfruttata e offesa, ieri come oggi, si trasforma nella drammatica denuncia di ogni violenza razziale, etnica e personale che l'interpretazione intensa dell'attrice protagonista Yahima Torres, trasforma in un tema universale. Storia drammatica di schiavitù e umiliazione". "Questo film - continua il Ministro - è il simbolo di tutte le oppressioni che cerchiamo di combattere".Presente la giuria composta da Francesca Quadri, Mimmo Calopresti, Laura Delli Colli, Umberto Galimberti, Lorena Bianchetti, Elisabetta Catalano, Anselma Dell'Olio."Il fatto che la Mostra - ha concluso il Presidente della Biennale Paolo Baratta - presti attenzione a questi temi dimostra che la condizione umana è primo riferimento dell'arte cinematografica ed è quindi un festival segnato dalla presenza di film che trattano temi di interesse sociale e umano, riscattando l'immagine della donna".

Trova Cinema

Box office
dal 17 al 20 gennaio

Incasso in euro

  1. 1. Non ci resta che il crimine  1.991.217
    Non ci resta che il crimine

    Roma, 2018. Tre amici di lungo corso, con scarsi mezzi ma un indomabile talento creativo, decidono di organizzare un "Tour Criminale" di Roma alla scoperta dei luoghi che furono teatro delle gesta della Banda della Magliana...

  2. 2. Aquaman  1.835.877
  3. 3. Ralph Spacca Internet  1.730.410
  4. 4. Bohemian Rhapsody  1.235.303
  5. 5. Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità  1.001.504
  6. 6. City of Lies - L'ora della verità  724.556
  7. 7. La Befana vien di notte  500.266
  8. 8. Moschettieri del Re  40.348
  9. 9. Attenti al gorilla  396.597
  10. 10. Vice - L'uomo nell'ombra  377.427

Tutta la classifica