NEWS

03 settembre 2009

Todd va alla guerra

a cura di Cinematografo.it

Solondz torna in Concorso con Life During Wartime: tra pedofilia e terrorismo, "per far conoscere il conflitto agli americani"

"Oggi non c'è più chiamata alle armi, nessun reclutamento: i soldati sono o ferventi patrioti o provengono dalle aree più disagiate degli States, ci sono intere regioni con pochissimi soldati partiti per la guerra. Così la guerra rimane distante dalla nostra realtà". Parola del regista-culto Todd Solondz, che ritorna al Lido in Concorso con il corale Life During Wartime, accolto con applausi alla proiezione stampa. Inteso quale sequel "più riflessivo e politico" di Happiness, concepito due anni fa e poi ripensato e rielaborato per la difficoltà nel reperire i fondi necessari, girato in digitale - ottima la fotografia di Ed Lachman - per il budget ridotto, Life During Wartime "nasce per riportare l'impatto di questa guerra misconosciuta nella nostra realtà quotidiana". "Tema chiave è il perdono - prosegue Solondz - che lega insieme temi quale pedofilia e terrorismo, associati verbalmente dalla confusione di un bambino di 10 anni: come d'abitudine, voglio provocare, ma unicamente per far riflettere il pubblico in modo differente. E sui suoi personaggi: "Hanno assoluta libertà espressiva, senza voler simboleggiare qualcosa di più, in quello spazio di vita che è il film: sono affezionato ai loro fallimenti, il loro pathos e la loro comicità mi commuove. Non vincono nella loro lotta, l'importante è la lotta in sè: qui sta la loro dignità".Ritornando sul tema della pedofilia, Solondz afferma di considerarla "una enorme tragedia, un'afflizione per chi la vive e per chi la subisce. Ma ora non è più tabù, anche i tabloid ne hanno parlato diffusamente negli ultimi tempi". Infine, sulla politica il regista americano considera "l'elezione di Obama un miracolo, ma non un elisir: non è la soluzione per tutto. Anche la speranza ha un prezzo: non sono qui con il mio film per farvi sentire peggio o meglio, ma per essere fedele, onesto e sincero rispetto alla realtà che ci circonda". 

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica