NEWS

17 novembre 2008

Onore all'Olanda

a cura di Cinematografo.it

Il doc Queen Azalea trionfa nella rassegna "Eserciti e Popoli". Perfetta armonia "tra femminilità e professione militare"

Il documentario olandese Queen Azalea ha vinto il Gran Premio "Targa del Presidente della Repubblica" al Concorso internazionale di documentari militari "Eserciti e Popoli" che si è chiuso sabato 15 novembre a Bracciano (RM), presso la Scuola di Artiglieria. Il filmato è stato premiato "per aver saputo condensare nella figura della protagonista, attraverso un efficace gioco di contrasti, la perfetta armonia tra femminilità e professione militare". La giuria internazionale, composta da Tonino Scaroni (Italia- presidente), Werner Seifert (Austria), Shajahan Alì Khan (Pakistan), Alexander de Montleart (Germania), Paolo Insalata (Italia) e Massimo Mondini (Italia), ha assegnato altri riconoscimenti tra cui la medaglia del Presidente del Senato a "Le quattro stagioni" presentato dalle Forze Armate di Israele e la targa del Presidente della Camera dei Deputati a "Quindici minuti con le Forze Armate svizzere", presentato dal Ministero della Difesa elvetico. Alla manifestazione, che si è svolta a Bracciano e zone limitrofe dal 10 al 15 novembre hanno preso parte 26 Paesi ( Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea, Croazia, Danimarca, Finlandia, Germania, Israele, Italia, Lettonia, Olanda, Pakistan, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Ungheria) e la NATO. 52 i documentari presentati in Concorso nelle diverse categorie della competizione, dall'informazione istituzionale alla storia, dalle operazioni per il mantenimento della pace alla protezione ambientale, dalla didattica alle operazioni umanitarie, dall'addestramento alla tradizione. Ma la Rassegna "Eserciti e Popoli" ha incluso anche una retrospettiva cinematografica dedicata al Novantesimo anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Al tema sono state dedicate le proiezioni di film e documentari d'epoca svoltesi nelle scuole dei paesi del comprensorio del lago di Bracciano, integrate da convegni, seminari, conferenze, concerti e una mostra di foto, giornali, documenti e cimeli allestita nei locali dell'Archivio storico del Comune di Bracciano.

Trova Cinema

Box office
dal 21 al 24 maggio

Incasso in euro

  1. 1. Gli anni più belli  1.196.456
    Gli anni più belli

    Quattro ragazzi, cresciuti nel centro di Roma ma con estrazioni sociali diverse, vedranno le loro vite evolvere in maniere e direzioni anche sorprendenti, tra delusioni e riscatti....

  2. 2. Bad Boys for Life  882.185
  3. 3. Il richiamo della foresta  680.273
  4. 4. Parasite  605.719
  5. 5. Sonic. Il film  499.216
  6. 6. Odio l'estate  264.761
  7. 7. Cattive acque  263.009
  8. 8. La mia banda suona il pop  240.521
  9. 9. Dolittle  123.234
  10. 10. Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)  121.947

Tutta la classifica